Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 5:17




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
E' veramente necessario togliere le femminelle ai pomodori?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2012, 13:13
Messaggi: 102
Località: Marche
Rispondi citando
Io conosco una signora che ogni anno mi consiglia di lasciarle poichè, a suo dire, la pianta farebbe molti più frutti.....

E' VERO????

AVETE MAI PROVATO?


18/06/2012, 23:00
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Le femminelle se si fanno crescere è vero che fanno frutti, ma non si possono lasciare tutte, quante lasciarne dipende da molti fattori.......il vigore della pianta, la distanza di impianto, ecc....
io ne lascio al massimo 2 , in modo che la pianta abbia 3 fusti su cui crescere e portare pomodori

_________________
Si vis pacem , para bellum.


18/06/2012, 23:05
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 13:13
Messaggi: 102
Località: Marche
Rispondi citando
Quindi più la pianta è vigorosa e più ne lasci.....
E quali lasci? Quelli alla base?? Per farli crescere tutti insieme??

Io su alcune mie piante non ho fatto in tempo ad accorgermene che già son spuntate e portano, poco vicino all'attacco già i fiori.....ora non me la sento di toglierle :?


18/06/2012, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Negli anni passati ho sempre "sfemminellato" (tengo a precisare che non sono un pervertito). Però visto che la cosa mi intriga ho deciso di sperimetare. Quindi su alcune piante, della stessa varietà (San Marzano), levo tutte le femminelle, altre le allevo con 2/3 femminelle, le restanti le lascio crescere secondo natura. Vi terrò informati sull'esito della sperimetazione. P.S.: è chiaro che se il tutto fallisce la salsa per l'inverno poi me dai tu!!!! CIAO.

_________________
Cogito ergo sum


19/06/2012, 1:57
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
è molto interessante questo esperimento....poi facci sapere come evolve la cosa.......

supereva quale femminella lasciare lo puoi decidere te.....di solito lascio quelle che già stanno in fiore e levo le altre, a volte invece con alcune belle grandi le stacco e le ripianto in terra e diventa una nuova pianta (ma questo non si puo fare molto tardi come periodo altrimenti non ce la fa a portare i frutti).

_________________
Si vis pacem , para bellum.


19/06/2012, 3:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
un anno , distolta da altri problemi, le ho lasciate ( meglio dire dimenticate :? ), e nel mio caso è stato un disastro, perchè diventano come fusti principali e le distanze dell'impianto vanno a farsi friggere, nel senso che poi i rami si sono affollati, non c'era più aria e sole, oltre al fatto che era difficile gestirle, perchè andavano sostenute e la canna per farlo era una sola per pianta....
però normalmente se una o due sfuggono ( possibilmente in tempi diversi, così la produzione si allunga) non è un problema.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/06/2012, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Se non ricordo male, in qualche discussione, Pioppino sosteneva una cosa molto interessante, ossia quella di cimare le femminelle dopo che hanno formato il palco. In questo modo aumenti la produzione e non ti ritrovi in mezzo ad una giungla.

_________________
Cogito ergo sum


19/06/2012, 8:39
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 10:42
Messaggi: 144
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
Se non ricordo male, in qualche discussione, Pioppino sosteneva una cosa molto interessante, ossia quella di cimare le femminelle dopo che hanno formato il palco. In questo modo aumenti la produzione e non ti ritrovi in mezzo ad una giungla.


A me era sembrato di capire, che Pioppino diceva che in tarda estate cimava il fusto principale, non le femminelle.

Comunque io qualche femminella la lascio sempre, e in base a dove cresce, aggiungo delle canne successivamente, certo viene un po' a cespuglio, ma se si sfoltiscono si riesce a gestire e la produzione viene a scalare, che per un orto familiare è importante. Non tutte però, perchè ne fanno veramente tante quindi poi diventerebbe una foresta. Per esempio a me succede che i getti bassi a volte vengono più vigorosi del fusto principale.

JK


19/06/2012, 9:20
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
ma le femminelle sono i rami che si allungano sui lati delle piante?????
le portano tutti i tipi di pomodori??????
cos'è il palco?????
se è come dico io, posso ancora tagliare le femminelle??????
grazie!

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


19/06/2012, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2012, 12:13
Messaggi: 5
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
JosefKnecht ha scritto:
Scendoincampo ha scritto:
Se non ricordo male, in qualche discussione, Pioppino sosteneva una cosa molto interessante, ossia quella di cimare le femminelle dopo che hanno formato il palco. In questo modo aumenti la produzione e non ti ritrovi in mezzo ad una giungla.


A me era sembrato di capire, che Pioppino diceva che in tarda estate cimava il fusto principale, non le femminelle.

Comunque io qualche femminella la lascio sempre, e in base a dove cresce, aggiungo delle canne successivamente, certo viene un po' a cespuglio, ma se si sfoltiscono si riesce a gestire e la produzione viene a scalare, che per un orto familiare è importante. Non tutte però, perchè ne fanno veramente tante quindi poi diventerebbe una foresta. Per esempio a me succede che i getti bassi a volte vengono più vigorosi del fusto principale.

JK


JosefKnecht scusa l'ingenuità ma 'sfoltire' significa che si possono potare pomodori piantati per errore troppo fitti,
togliere qualche ramo di foglie si può senza danneggiare la pianta?

Stefano


19/06/2012, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy