Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Dove corrono le radici? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Cari amici, sono ancora Alle.

Per il mio orticello, seguito con passione, cura e dedizione, ho un dubbio- tra i tanti.

Ho pomodori vari, zucchine, melanzane, peperoni, meloni, basilico, fagiolini,...
Periodicamente lo aiuto- è una terraccia dura e povera- con stallatico secco e, per mischiarlo ed ammorbidire il terreno, lo zappetto.
La mia paura, ora che le pianticelle sono belle robuste, è recidere involontariamente le radici mentre zappetto.
la domanda quindi è: come scopro dove corrono le radici delle mie colture (a che profondità, vanno dritte verso il basso o si aprono in orizzontale,...)?

Grazie mille ed a presto.
Alle


24/06/2008, 16:18
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao alle innanzitutto no adoperare un zappa voluminosa ed effettua lavorazioni superficiali.Ma se vuoi eleminare il problema alla radice ti consiglio la pacciamatura ciao e a presto

_________________
Ogni bene dalla terra viene


24/06/2008, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao alle,
secondo me non dovresti fare grossi danni zappettando il terreno, perché puoi recidere solo le radici superficiali, non penso che tu vada così in profondità da recidere le radici "principali", eppoi zappettando evita che l'acqua che risale per i capillari del terreno venga persa per evaporazione perché con questa pratica rompi i capillari del terreno e l'acqua resta al livello dove sono le radici della pianta. Ti consiglio di zappettare sempre le piante fin da quando sono giovani, così facendo le prime volte taglierai delle radici ma stimolerai la pianta ad approfondire il proprio apparato radicale, sempre per facilitare l'approfondimento delle radici cerca quando irrighi di dare dei buoni volumi d'acqua in modo che questa infiltri anche in profondità, perché se invece irrighi spesso ma poco l'acqua rimane sopra e per forza le radici si svilupperanno nella zona più superficiale e quando interverrai con la zappa taglierai un maggior numero di radici con il rischio di procurare un danno piuttosto grave alla pianta.
Poi c'è l'individualità di ogni pianta, per esempio la melanzana ha un apparato radicale che si spinge più in profondità di suo, rispetto al pomodoro o alla zucca.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/06/2008, 17:52
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie amici, preziosissimi!
A presto.
Alle


25/06/2008, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Arrizzaluca e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy