Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:12




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dorifora nelle patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2019, 20:55
Messaggi: 15
Località: Zeri Massa Carrara Alta Lunigiana
Rispondi citando
Buongiorno scrivo qui per chiedere il vostro aiuto ho alcune domande da fare, ho una coltivazione di patate di quasi 2 ettari mi sono accorta che si sta formando la dorifora , prima domanda cosa causa la formazione della dorifora? so che per debellarla ci sono prodotti in commercio che ho acquistato ma sembra nn servire quante volte va dato il prodotto? sulla confezione c'è scritto una volta l'anno ma sembra essere troppo poco cosa rischio se lo passo una volta alla settimana fino alla raccolta ?


23/08/2019, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
La dorifora è un insetto, non si forma, arriva.
si nutre di solanacee e in ordine di preferenza c'è la patata, la melanzana e il pomodoro. si sposta cercando cibo.
si muove volando e, in un anno, si sposta di centinaia di metri senza problemi.
sverna nel terreno e appena il clima è giusto esce e inizia la sua bella vita mangiando e accoppiandosi tutto il giorno.
ciò che distrugge e crea veri problemi sono le larve, voracissime. nascono dalle uova e iniziano a divorare tutto. mutano poi in adulti e iniziano a mangiare ancora e accoppiarsi. una volta passato il loro tempo entrano nel terreno e aspettano la primavera per ricominciare.

scusa ma scrivi da dove vivi, scrivilo nel profilo. le patate da me ora si raccolgono, di verde non c'è più nulla.

cosa stai usando, che principio attivo? così è impossibile rispondere.
in ogni caso se quest'anno vedi alcune dorifore il prossimo anno sarà peggio. unica alternativa all'uso di prodotti fitosanitari è la rotazione. se coltivi due ettari a patate di certo non lo fai a scopo hobbistico o famigliare. lo fai in modo professionale. prima cosa da fare è avere l'abilitazione all'acquisto di prodotti fitosanitari che non penso tu abbia leggendo le tue domande. con quell'abilitazione potrai acquistare prodotti fitosanitari adeguati. magari informati da un agronomo su cosa usare. i prodotti fitosanitari professionali sono in continua evoluzione.


23/08/2019, 10:28
Profilo

Iscritto il: 28/04/2019, 20:55
Messaggi: 15
Località: Zeri Massa Carrara Alta Lunigiana
Rispondi citando
Kentarro buongiorno grazie per la tua risposta in effetti nn lo faccio per hobby ma per lavoro ma nn sono esperta mio figlio ora sta facendo il corso per i fitofarmaci è lui il titolare dell'azienda agricola io lo aiuto, hai ragione nn mi ero accorta che nel profilo nn c'è la località chiedo venia cmq scrivo dalla prov di massa carrara per esatezza siamo in alta lunigiana da noi ancora nn si raccoglie e poi siamo a mille metri qui abbiamo piantato a inizi di giugno prima era impossibile ha nevicato fino a fine maggio sapevo della rotazione ma in un terreno è arrivata la dorifora con tt che nn è stato lavorato da molto tempo per fortuna ci siamo accorti in tempo e abbiamo tolto parecchie uova altrimenti ora ci sarebbe stato il devasto i prodotti che ho usato sono prodotti biologici che ho acquistato in un consorzio . Al momento sto dando un pò la colpa alla siccità è più di un mese che nn piove . Grazie ancora


23/08/2019, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dunque hai queste? (vd. allegato: larve e adulto; foto che ho scattato a giugno in pianura).

Parli di prodotti biologici acquistati al consorzio, puoi dirci di cosa si tratta esattamente?


Allegati:
dorifora della patata.jpg
dorifora della patata.jpg [ 191.44 KiB | Osservato 481 volte ]
23/08/2019, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io ho usato azadiractina e devo dire che ha funzionato. verso la fine si è rivisto qualche adulto ma li siamo in tanti a coltivarle.
ho fatto due trattamenti, uno alla comparsa delle larve in numero importante e uno dopo circa una settimana.
quel principio attivo funziona solo sulle larve.

ho pensato dopo all'altitudine. da me erano quasi secche. in montagna dove è andata mia mamma in ferie stavano iniziando a fiorie


23/08/2019, 12:18
Profilo

Iscritto il: 28/04/2019, 20:55
Messaggi: 15
Località: Zeri Massa Carrara Alta Lunigiana
Rispondi citando
Alessandro1944 si sono quelle ancora nn adulte molto piccole ora nn ricordo il prodotto appena vado in azienda lo prendo e te lo so dire cmq grazie mille!!


23/08/2019, 14:10
Profilo

Iscritto il: 28/04/2019, 20:55
Messaggi: 15
Località: Zeri Massa Carrara Alta Lunigiana
Rispondi citando
Kentarro stavo leggendo azadiractina cmq è un prodotto biologico nn serve per l'acquisto il patentino per fitofarmaci vero?
anche perchè il patentino mio figlio lo prenderà a settembre ma il prodotto lo devo acquistare subito altrimenti mi perdo il raccolto

Grazie mille


23/08/2019, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende anche dalla quantità. senza abilitazione si possono comprare confezioni limitate e non si trovano. io l'avevo preso lo scorso anno da litro ed era ancora acquistabile. ora fino a 250ml. e di quella quantità si trova difficilmente in commercio.
anche se biologico potrebbe servire.


23/08/2019, 16:14
Profilo

Iscritto il: 28/04/2019, 20:55
Messaggi: 15
Località: Zeri Massa Carrara Alta Lunigiana
Rispondi citando
Il prodotto che ho usato è la demetrina comprato in consorzio


23/08/2019, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
funziona ma non ha persistenza. è un piretroide di sintesi. abbatte gli esemplari che trova ma quelli che nasceranno poco dopo non ne sentiranno l'effetto.
se non ti interessa il biologico in senso stretto potresti usare acetamiprid. c'è anche in formato vendibile ed è un insetticida sistemico. ha una carenza di 14 giorni quindi va più che bene. unica noia se le patate sono in fiore. è vietato con i fiori essendo un neonicotinoide, tossico per le api.

una soluzione potrebbe essere far fare il trattamento ad un amico collega col patentino. lui può comprare, registra che ha trattato il vostro terreno e vi emette una fattura per non avere noie legali.

il tuo problema è comunque la grandezza del campo. acetamiprid te ne servirebbe più di due litri; la dose ettaro di un formulato vendibile è di 1,3 litri/ettaro. stesso discorso azadiractina. la dose è di 2-3 litri ettaro.

senza patentino acquisti fino a 250ml...


23/08/2019, 19:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy