Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:32




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Delucidazioni su recinto per cinghiali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
Salve, la mia zona è infestata di cinghiali e il mio orto viene sistematicamente distrutto.
In campagna non ho la corrente elettrica quindi, data la mia ignoranza su questi elettrificatori, vorrei sapere 2 cose:

-Quanti giorni dura la batteria di un elettrificatore di buona qualità? Ciò dipende anche dalla lunghezza del recinto immagino...

-Quelli col pannellino solare funzionano bene? Qualcuno li ha provati? Se si, mi indicate cortesemente un modello?


17/05/2022, 16:45
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Che io sappia ce ne sono con alimentazione a 9 volt, a 12 volt e a 220 volt
Le batterie a 9 volt sono a secco, usa e getta, quelle a 12 volt vanno bene le batterie da auto
tralasciamo quelli a 220
Una batteria da auto ha il vantaggio che la puoi ricaricare, o con un pannello solare, o con un caricabatteria
Puoi anche sostituirla con la batteria della tua auto prima che si scarichi completamente, montandola sull'auto si ricarica da sola, sempre che la sostituzione dall'auto non sia troppo laboriosa
I modelli in commercio variano come potenza quelli più a buon mercato hanno una potenza di 0, 25 joule e vanno a salire

Non fidarti troppo delle etichette, perché c'è una corrente in ingresso ed una in uscita, quella in ingresso è notevolmente più alta di quella in uscita , che è quella che a te serve, ma per abbindolare gli acquirenti spesso viene menzionata quella in ingresso..
Un altro parametro che viene usato è la lunghezza teorica del recinto...
leggi 2000 metri che non è la lunghezza del recinto, ma quella del filo, in condizioni ottimali, ovvero senza erba che tocchi il recinto magari con l'erba si scende a 200 metri, che se dividi per 3 fili... è proprio pochino
il mio suggerimento è quello di prenderti qualcosa di serio e di posizionare il primo filo in basso collegato a terra , in maniera che anche lontano dalla centralina tu possa piantare un picchetto, oltre al fatto che così facendo hai meno dispersione dovuta all'erba
Io ho comperato la rete elettrificabile e una centralina che eroga ( in uscita ) o 1.5 Joule o 5 Joule alla massima potenza
che è decisamente parecchio alimentabile a 12 volt o a 220 tramite trasformatore
La rete è comoda perche la si piazza in un'attimo ed è meno soggetta alle dispersioni,
ma credo vada meglio per tenere gli animali al pascolo piuttosto che al sicuro un'orto
Il filo esiste in diverse misure. Più è grande e meno disperde
esiste anche una fettuccia per i cavalli che sicuramente disperde poco.


17/05/2022, 17:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy