Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:42




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
crescita a rilento per causa autunnale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Inizierò a fare una domanda da vero inesperto il quale sono non avendo mai avuto esperienza di un'orto autunnale :lol:
Ho sempre iniziato l'orto ad aprile e ormai è un dato di fatto che posso raccogliere gli ortaggi a foglia (lattughe, bietole, cicorie) dopo un mese dal trapianto acquistando le piantine da un vivaio, e dopo due mesi iniziare la raccolta di pomodoro, melanzane, cipolla etc...

Bene, questa è la prima volta che ho iniziato con i trapianti il 26 settembre (un po' tardino) per l'orto autunno-vernino. Ho visto una crescita a rilento su tutto e penso che la raccolta la potrò iniziare tra circa 2-3 settimane..è tutto nella norma secondo voi?

dove sono io, a Floridia (SR) c'è una temperatura media giornaliera di 19°C. Vale la pena iniziare a mettere il tessuto non tessuto?
Grazie :)


25/10/2020, 15:44
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
contano anche le ore di luce, con 19° non direi serva il tnt, cos'hai trapiantato?


25/10/2020, 16:03
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Le ore di luce sono poco meno di 11 ore.
Ho trapiantato un po' di tutto:
Lattuga riccia verde e rossa, lattughino, spinaci, bietola verde bianca e rossa, finocchi, cavolo nero, verza, cappuccio e bruxelles, cicoria, prezzemolo, barbabietola e poi le cipolle..

Chiaramente si vede che si sono sviluppate ma non quanto il periodo primaverile


25/10/2020, 16:23
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
direi nella norma, se le minime restano sui 10° dovrebbe continuare a crescere tutto, aspetta e vedi cosa a riesci a raccogliere :)


25/10/2020, 17:23
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
direi nella norma, se le minime restano sui 10° dovrebbe continuare a crescere tutto, aspetta e vedi cosa a riesci a raccogliere :)

e quando le minime iniziano ad essere sotto i 10°C vuol dire che devo coprire con TNT giusto?

e poi, un altro dubbio mi sorge... io in primavera, mi sono accorto che le lattughe dopo circa 2 mesi dal trapianto iniziavano a montare a seme. Succederà cosi anche in questo periodo o il freddo posticipa anche la messa a seme?


25/10/2020, 19:07
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
lattuga, lattughino, bietole e finocchi temono il freddo, coprili pure, male non fa, cicoria, cavoli, spinaci, verdure da radice, cipolle se la cavano anche con temperature basse


25/10/2020, 20:29
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
non semino la lattuga per l'inverno (il mio orto è in una sacca fredda), ma vari tipi di cicorie, più o meno resistenti al gelo: radicchio di lusia, radicchio di chioggia, grumolo verde e grumolo rosso, per cui non posso esprimermi per esperienza personale (ma se non reggono il freddo, secondo me, non vanno nemmeno a fiore)


25/10/2020, 20:33
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Penso che tu non debba preoccuparti piu' di tanto li' in sicilia...
Io sono in provincia di Napoli e l'orto autunnale/invernale mi viene meglio di quello primaverile.
Metto un po di tutto e non uso alcun tipo di copertura...
Unica accortenza e' quella di piantare le verdure tenere come insalate/scarole/cicorie etc. un po rialzate x evitare ristagni idrici...


25/10/2020, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
A Siracusa..... Non c'è niente da temere.
Certamente a giugno-luglio c'è un clima e a ottobre novembre c'è ne un altro.
Considera che iniziò ottobre c'è stato un improvviso calo delle temperature e gli ortaggi risentono delle temperature notturne non in media con la stagione.
Per le protezioni al freddo invernale che a Siracusa non sarà mai di gelo la miniserra bassa a canalino con telo TNT aiuta molto se vuoi coltivare anche in inverno


25/10/2020, 23:58
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
buongiorno a tutti e grazie tante per le risposte.
Mi scuso se rispondo solo adesso. Ho coperto con TNT di 17gr/mq tutte le lattughe, però ho dei dubbi...il TNT messo cosi va bene? devo levarlo ogni giorno per fare un po evaporare l'acqua all'interno o posso lasciarlo anche cosi senza alcun problema?

Immagine Immagine Immagine

Grazie ancora


02/11/2020, 13:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy