Buongiorno a tutti, Inizierò a fare una domanda da vero inesperto il quale sono non avendo mai avuto esperienza di un'orto autunnale Ho sempre iniziato l'orto ad aprile e ormai è un dato di fatto che posso raccogliere gli ortaggi a foglia (lattughe, bietole, cicorie) dopo un mese dal trapianto acquistando le piantine da un vivaio, e dopo due mesi iniziare la raccolta di pomodoro, melanzane, cipolla etc...
Bene, questa è la prima volta che ho iniziato con i trapianti il 26 settembre (un po' tardino) per l'orto autunno-vernino. Ho visto una crescita a rilento su tutto e penso che la raccolta la potrò iniziare tra circa 2-3 settimane..è tutto nella norma secondo voi?
dove sono io, a Floridia (SR) c'è una temperatura media giornaliera di 19°C. Vale la pena iniziare a mettere il tessuto non tessuto? Grazie
Le ore di luce sono poco meno di 11 ore. Ho trapiantato un po' di tutto: Lattuga riccia verde e rossa, lattughino, spinaci, bietola verde bianca e rossa, finocchi, cavolo nero, verza, cappuccio e bruxelles, cicoria, prezzemolo, barbabietola e poi le cipolle..
Chiaramente si vede che si sono sviluppate ma non quanto il periodo primaverile
pantagruele ha scritto:direi nella norma, se le minime restano sui 10° dovrebbe continuare a crescere tutto, aspetta e vedi cosa a riesci a raccogliere
e quando le minime iniziano ad essere sotto i 10°C vuol dire che devo coprire con TNT giusto?
e poi, un altro dubbio mi sorge... io in primavera, mi sono accorto che le lattughe dopo circa 2 mesi dal trapianto iniziavano a montare a seme. Succederà cosi anche in questo periodo o il freddo posticipa anche la messa a seme?
lattuga, lattughino, bietole e finocchi temono il freddo, coprili pure, male non fa, cicoria, cavoli, spinaci, verdure da radice, cipolle se la cavano anche con temperature basse
non semino la lattuga per l'inverno (il mio orto è in una sacca fredda), ma vari tipi di cicorie, più o meno resistenti al gelo: radicchio di lusia, radicchio di chioggia, grumolo verde e grumolo rosso, per cui non posso esprimermi per esperienza personale (ma se non reggono il freddo, secondo me, non vanno nemmeno a fiore)
Penso che tu non debba preoccuparti piu' di tanto li' in sicilia... Io sono in provincia di Napoli e l'orto autunnale/invernale mi viene meglio di quello primaverile. Metto un po di tutto e non uso alcun tipo di copertura... Unica accortenza e' quella di piantare le verdure tenere come insalate/scarole/cicorie etc. un po rialzate x evitare ristagni idrici...
A Siracusa..... Non c'è niente da temere. Certamente a giugno-luglio c'è un clima e a ottobre novembre c'è ne un altro. Considera che iniziò ottobre c'è stato un improvviso calo delle temperature e gli ortaggi risentono delle temperature notturne non in media con la stagione. Per le protezioni al freddo invernale che a Siracusa non sarà mai di gelo la miniserra bassa a canalino con telo TNT aiuta molto se vuoi coltivare anche in inverno
buongiorno a tutti e grazie tante per le risposte. Mi scuso se rispondo solo adesso. Ho coperto con TNT di 17gr/mq tutte le lattughe, però ho dei dubbi...il TNT messo cosi va bene? devo levarlo ogni giorno per fare un po evaporare l'acqua all'interno o posso lasciarlo anche cosi senza alcun problema?