Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:20




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cosa hanno questi pomodori? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Panf ha scritto:
Alessandro1944 ha scritto:
Per i pomodori se fosse virosi? cosa devo fare?


Te la devi tenere.
A titolo precauzionale - perché la mia è solo una vaga congettura e in ogni caso non si sa quale sia il virus - non permettere infestazioni di afidi in quanto gli insettini con apparato pungente succhiante (non ci sono solo gli afidi ma altri parassiti come i tripidi) possono fungere da vettori di parecchi tipi di virus vegetali.


19/06/2019, 1:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Questo problema esiste anche da mè; sia su i pomodori, su succhine spinose, su alberi di kiwi, fico, trovo che sia strano, forse dovuto al gran freddo che si è protratto fino a tardi e poi è arrivato il caldo torrido e quindi la vegetazione di alcune piante ha reaggito male

Gli altri anni non si è presentato questo (male strano), e penso che non sia causato da qualche malattia.

Io non vedo nessun insetto o fungo.

Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


19/06/2019, 19:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Anche per me dalle ultime foto è virosi ,il rimedio è estirparle e smaltire lontano dall orto .
Mi capitò qualche anno fa una pianta cuore di bue di Albenga in mezzo a tutte le altre , sbarbai e bruciai.


19/06/2019, 20:40
Profilo

Iscritto il: 06/06/2018, 0:19
Messaggi: 21
Località: Sulmona (AQ)
Rispondi citando
Se è virosi, devo estirpare tutti i pomodori in pratica? alla lunga attaccheranno tutto?


20/06/2019, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Panf ha scritto:
Se è virosi, devo estirpare tutti i pomodori in pratica? alla lunga attaccheranno tutto?


Intanto non dare per accertato ciò che è solo una estemporanea supposizione, neppure validata da osservazioni tratte da immagini più accurate, poi i virus vegetali hanno modalità di trasmissioni diversificate a seconda del tipo, dunque non si può stabilire sic et simpliciter cosa è meglio fare.

Ad es. il virus del mosaico del pomodoro (ToMV) si trasmette per seme e con le pratiche colturali potendo conservarsi per anni nei residui; mentre quello della bronzatura (TSWV) viene veicolato dai tripidi; per contro quello assai diffuso del mosaico del cetriolo (CMV) - per inciso provoca anche malformazioni fogliari - viene trasmesso dagli afidi; invece i vettori di quello - di recente emergenza - dell'accartocciamento fogliare giallo (TYLCV) sono gli aleurodidi (le c.d. mosche bianche)...
...dunque ce n'è per tutti i gusti :( :roll:

Insomma estirpare avrebbe un senso a fronte di una chiara evidenza sintomatologica se non altro per eliminare una pianta di diminuito valore produttivo.


21/06/2019, 0:53
Profilo

Iscritto il: 06/06/2018, 0:19
Messaggi: 21
Località: Sulmona (AQ)
Rispondi citando
Si ma parlando concretamente; rischio di perdere la produzione? Sulle piante ci sono stati afidi (debellati da piretro e coccinelle); alcune piante le ho viste piene di moscerini piccoli piccoli. Alcune piante hanno le foglie "arrotolate verso l'alto"; qualche pianta ha le foglie verdi ma di consistenza "secche" o comunque piuttosto rigide; su qualche pianta ho visto l'estremità dei rametti delle foglie svilupparsi in modo molto strano (tipo arricciato contorto o ripiegato su se stesso). Intanto ho nebulizzato del calcio. Vedrò i risultati.


21/06/2019, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In concreto cerca di tenere sotto controllo gli afidi.
In generale le virosi non portano a morte le piante né rendono i frutti inedibili (magari non commerciabili se presentano macchie o anulazioni); certo interferiscono con lo sviluppo e normale produttività della pianta.


21/06/2019, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy