Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:15




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cosa fare adesso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao splash,
è sempre buona cosa prima spandere il letame e poi interrarlo, quindi lo devi spandere e poi vangarlo, oppure puoi anche ararlo, ti risparmi un po' di fatica, invece ti sconsiglio di fresare perché con questa operazione si compatta molto il suolo.
Il compost si trova in appositi centri per il compostaggio, che non sono discariche, per sapere quello della tua zona telefona alla ditta che recupera i rifiuti loro te lo sapranno dire, e magari per i prossimi anni puoi auto produrre il compost, che non è una pratica difficile.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco


Sei/siete sempre d'aiuto, sono piuttosto ignorante in materia anche se
un sacco di cose ho visto che si imparano guardando gli altri coltivatori e leggendo anche un pò di materiale.
Ma torniamo alle cose serie :D : mi dici di spandere il letame e poi ararlo, giusto?
Considera però che lo spargerò su un terreno duro, piena di gremigna, va bene lo stesso? Cioè spargo il letame sulla terra dove poi, più avanti, farò le mie "prode" e quindi il mio orto: ho capito bene?

scusa per come ho scritto ma nadvo di fretta.


03/11/2008, 19:55
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Per cipolla ed aglio il periodo è giusto(da noi le cipolle sono gia in campo).Se dalle tue parti funziona la raccolta differenziata il compost dovresti trovarlo con facilità magari anche sfuso.Se trovi invece del letame (va bene anche di cavallo o suino o anche pollina o in alternativa puoi acquistare qualche sacco confezionato di pollina) che distribuirai uniformemente potresti fare una leggera fresatura per interrarlo e poi fai l'aratura.Questo ti faciliterà il lavoro perchè spesso il letame forma dei grumi ed anche il compost se troppo umido li puo fare e quindi la fresa li sminuzza ed interra superficialmente.Poi l'aratro completerà il lavoro.
Ciao e buon lavoro.


Grazie eugenio.
Anche tu mi consigli per prima cosa di spargere il letame.
Mi dici poi di fresarlo: ma la fresatura la posso fare anche su un terrreno completamente compatto causa erbe infestanti?
E' un vero muro di erbe (vedi foto dei post precedenti)
Ce la farà il mio trattorino?

io pensavo prima di arare e poi spergere il letame ma mi sa che mi sbagliavo. :o


03/11/2008, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao splash,
si esatto devi spandere su tutta la superficie dove poi andrai a coltivare, poi con l'aratura rimescolerai e interrerai il tutto, mi raccomando se usi letame che sia ben maturo e se c'è gramigna evita la fresa altrimenti ti si moltiplicherà in maniera incredibile.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/11/2008, 20:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Osservando bene la foto noto che ci sono anche delle piante per cui l'utilizzo del trattorino sarebbe oltremodo scomodo(non avresti neanche lo spazio per girare).Allora ti consiglio la vangatura manuale.L'utilizzo di una buona vanga ti permette di raggiungere anche 25 cm di profondità quanti secondo me ti permetterebbe il tuo tarttorino.Mano mano che rivolti il terreno con la vanga provvederai ad allontanare le parti ipogee della gramigna così da fare una prima lotta all'infestante.In questo caso non potrai fare la letamazione o concimazione organica che dir si voglia ma puoi ovviare in primavera quando dovrai ripassare il terreno.Prima di questa operazione puoi dare al terreno il compost o un "concime" organico tipo pellets.Non so dove abiti ma credo che il letame ormai è merce preziosa e chi ce l'ha difficilmente se ne disfa.
In primavera rispunteranno le gramigne che asporterai manualmente con tutta la parte ipogea.Poi a raccolta effettuata di quello che coltiverai pezzo per pezzo potrai fare un trattamento con glifosate.E' l'unico rimedio contro le gramigne.
Questo è il mio consiglio da lontano che si associa a quello di Francesco.Sul da farsi devi decidere tu in base ai tuoi impegni, al tuo vigore fisico e alla disponibilità dei mezzi tecnici che reperirai in loco.
Ciao

_________________
I


04/11/2008, 0:08
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
Mi domandavo però una cosa: visto la massiccia presenza di gremigna non mi converrebbe
prima di concimare toglierne un pò?
Nella mia testa avevo in mente di:
1- arare;
2- ripulire dalle ceppe più grosse di gremigna;
3- concimare;
4- arare/vangare per interrare il concime.

Cosa cambierebbe se il concime lo spargessi sulla terra dopo averla vangata/arata 3/4 volte?
Così facendo mi sembrerebbe di preparare meglio la terra, sbaglio?

Quanto tempo prima il concime deve essere dato rispetto alle semine?
Della serie prima è meglio è specie anche se non è poi così maturo?


04/11/2008, 0:16
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
.Mano mano che rivolti il terreno con la vanga provvederai ad allontanare le parti ipogee della gramigna così da fare una prima lotta all'infestante.In questo caso non potrai fare la letamazione o concimazione organica che dir si voglia ma puoi ovviare in primavera quando dovrai ripassare il terreno.Prima di questa operazione puoi dare al terreno il compost o un "concime" organico tipo pellets.Non so dove abiti ma credo che il letame ormai è merce preziosa e chi ce l'ha difficilmente se ne disfa.
Ciao


Perchè non posso fare concimazione con letame subito dopo la vangatura?
La gramigna ci andrebbe a nozze?? :x :x :x

Quindi mi suggerisci di vangare, dare compost/pellets ed, in primavera, il letame.
Giusto?


04/11/2008, 0:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Ma il letame lo hai disponibile?

_________________
I


04/11/2008, 23:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
adesso sul terreno c'è gramigna?

_________________
I


04/11/2008, 23:12
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:58
Messaggi: 37
Rispondi citando
Allora: si, il letame è disponibile anche se non so ancora che grado di maturazione avrà.
Per quanto riguarda la gramigna direi proprio di si.

Lorenzo.


05/11/2008, 0:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Allora:
-di corsa e senza perdere altro tempo fai un trattamento con glifosate sulla gramigna
-aspetta8-10 e spandi il letame (quello che hai anche se non è proprio maturo)
-monta l'aratro o usa la vanga e interra il letame
-aspetta la primavera
Ciao

_________________
I


05/11/2008, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy