Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cornunghia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2018, 8:00
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio
Ho un piccolo orto e sono interessato ad un concime o emendante azotato a lenta cessione e mi stavo informando sul cornunghia. In un articolo avevo letto, però, che è più indicato per gli alberi che per le orticole, proprio a causa della sua lenta cessione di azoto, che renderebbe poi problematico la rotazione degli ortaggi. Voi avete esperienze in proposito? Grazie


17/10/2019, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
perchè rende problematica la rotazione?
dipende per cosa la vuoi usare. dove serve azoto pronto la cornunghia fa poco o nulla (esempio alle patate in rincalzo) ma per il resto non la vedo problematica


17/10/2019, 17:33
Profilo

Iscritto il: 09/04/2018, 8:00
Messaggi: 20
Rispondi citando
L’articolo in questione diceva che, visto che rilascia l’azoto lentamente, se dopo ruoti le culture e ci metti una che deve evitare il molto azoto (come per esempio l’aglio) allora non va bene, perché la Cornunghia continuerà a rilasciare ancora azoto per l’aglio. Per questo, in questo articolo, veniva detto che era meglio usarla per gli alberi, e non per le orticole. Non so se invece voi mi dite che va bene anche per le orticole


17/10/2019, 17:39
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
sono d' accordo con l' idea. secondo me, un colpo di azoto in febbraio marzo per l' aglio e' necessario. io non do' nulla solo a fagioli, fagiolini e piselli, carote e pastinache. tutto il resto si becca l' azoto (cavoli e cavoli a foglia alcune volte). sapendo questo puoi ruotare in modo che carote seguano fagiolini, poi dai cornunghia e cominci due anni di, diciamo, pomodori e cavoli. ma secondo me il metodo migliore e' sempre il sovescio per assorbire e riciclare l' eccesso. non devi usare fave, ma per esempio segala e ravanello. quindi pianti cavoli, concimi, raccogli, e d' inverno pianti segala-ravanello. l' anno dopo falci e vai coi fagiolini.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


18/10/2019, 2:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy