Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Copertura del terreno... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Cari amici, sono nuovamente a chiedere il vostro prezioso aiuto.

Ho un orto avviato oltre 5 anni fa su un terreno incolto e duro e, con sudore e dedizione, sono riuscito a renderlo discretamente produttivo.
Non uso alcun trattamento tranne la speranza e stallatico secco.
Sono un neofita senza alcuna competenza specifica, ma anno per anno imparo qualcosa in più.

In giro vedo molti orti letteralmente coperti di nero o giallo, e mi è stato spiegato che sono fogli plastici o fieno. Se non ho mal compreso la copertura serve ad evitare la crescita delle piante infestanti- gramigna ecc.- ed a mantenere in temperatura il terreno.
E' così?
In merito una una breve e secca serie di domande:
1- funziona?
2- abito in montagna, intorno ai 1.000 metri; ha senso anche qui?
3- come si innaffiano orti così strutturati? Io attualmente ho parte a goccia a goccia e parte a pompa, e non riesco a capire come poter arrivare al terreno inserendo rotoli di plastica o fieno.
4- e la semina? Cosa si mette prima: i semi (o le piante) o si stendono i fogli di plastica od il fieno e nei buchi metto i semi (o le piante)?

Scusate, troppo prolisso.
Saluti a tutti.
Alle


16/08/2008, 11:05
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando