Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Copertura del terreno... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Cari amici, sono nuovamente a chiedere il vostro prezioso aiuto.

Ho un orto avviato oltre 5 anni fa su un terreno incolto e duro e, con sudore e dedizione, sono riuscito a renderlo discretamente produttivo.
Non uso alcun trattamento tranne la speranza e stallatico secco.
Sono un neofita senza alcuna competenza specifica, ma anno per anno imparo qualcosa in più.

In giro vedo molti orti letteralmente coperti di nero o giallo, e mi è stato spiegato che sono fogli plastici o fieno. Se non ho mal compreso la copertura serve ad evitare la crescita delle piante infestanti- gramigna ecc.- ed a mantenere in temperatura il terreno.
E' così?
In merito una una breve e secca serie di domande:
1- funziona?
2- abito in montagna, intorno ai 1.000 metri; ha senso anche qui?
3- come si innaffiano orti così strutturati? Io attualmente ho parte a goccia a goccia e parte a pompa, e non riesco a capire come poter arrivare al terreno inserendo rotoli di plastica o fieno.
4- e la semina? Cosa si mette prima: i semi (o le piante) o si stendono i fogli di plastica od il fieno e nei buchi metto i semi (o le piante)?

Scusate, troppo prolisso.
Saluti a tutti.
Alle


16/08/2008, 11:05
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao alle questo metodo si chiama pacciamatura e serve per impedire la crescita delle infestanti e per impedire l' evaporazione dell' acqua.Allo scopo vengono usati diversi materiali come il polietilene o prodotti derivati dal mais che ti consiglio in quanto biodegradabili.Quesi teli hanno dei fori che consentono di piantare gli ortaggi.Prima di tutto si prepara il terreno si stendono i tubi dell' impianto a goccia e successivamente viene posato il telo pacciamante.Per le patate ticonsiglio la pacciamatura con fieno.Spero di essere stato esauriente.Ciao e fammi saper.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


16/08/2008, 14:54
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie mille, ben gentile!
Saluti.
Alle


18/08/2008, 9:42
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Figurati!!! se hai bisogno di qualche altro chiarimento fammi saper.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


18/08/2008, 19:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Non ti consiglio di utilizzare teli biodegradabili in quanto durano veramente poco e nel tuo caso vista la modesta superficie usa pure quelli normali ed al momento della dismissione li puoi consegnare ad un centro autorizzato per il ritiro della plastica.Ti consiglio inoltre di fare un confronto cioè per la stessa coltura fai una striscia pacciamata ed una senza osservando ed annotando le differenze.
Se è presente la gramigna buca anche il telo pacciamante.
Ciao

_________________
I


26/08/2008, 14:16
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Caro Eugenio, grazie per i consigli.

Riguardo al controllo ti assicuro: dove non metto nulla ho una giungla di gramigna!
Non capisco però il discorso di bucare il telo; cosa significa? Parli di altri buchi oltre a quelli per la pianta?

Tra l'altro, i teli non servono anche a mantenere caldo il terreno nelle brutte stagioni, od in quel caso è indispensabile una serra?

Un altro dubbio: se ho il terreno coperto non posso- cosa che invece faccio adesso regolarmente- concimare ogni tanto il terreno, poverissimo...

Ancora grazie, ancora ciao.
Alle


26/08/2008, 15:41
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Il telo pacciamante se scuro tende a scaldare il terreno e quindi ad anticipare il raccolto.Relativamente ai buchi è che la gramigna se presente sotto la plastica riesce a bucarla.Siccome non sei attrezzato per fare la fertirrigazione cioè i concimi sciolti in acqua e dati attraverso un tubo che viene sistemato sotto alla plastica puoi farla ugualmente sciogliendo il concime di tipo solubile oppure in alternativa del nitrato ammonico in piccole dosi in acqua e somministrare la soluzione alla base delle piante con un innaffiatoio.Meglio farla a piccole dosi e spesso.Per un migliore risultato allarga leggermente i buchi sulla plastica.
Se hai il terreno molto infestato dalla gramigna ti consiglio comunque di utilizzare un diserbante a base di glifosate che ha un'ottima azione e si decompone facilmente nel terreno.Il trattamento va fatto su piante in fioritura.Fallo su un pezzo per volta.
Ciao

_________________
I


04/09/2008, 22:50
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 16:01
Messaggi: 11
Rispondi citando
Caro Eugenio, grazie per i preziosi consigli.

Ciò che mi dici mi spaventa un pò. Quei nomi tecnici che usi riguardo alla gramigna e dei quali non so nulla mi suggeriscono che si stia parlando di interventi chimici aggressivi; la cosa mi preoccupa, il mio orticello è sempre stato assolutamente naturale, al massimo un pò di verderame alle piante di pomodoro...
Mi tranquillizzeresti un pò, oppure mi suggeriresti qualche trattamento meno aggressivo e più naturale ugualmente efficace?

Grazie ancora e saluti.

Alle


15/09/2008, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao alle,
cerco di tranquillizzarti un po', i consigli che ti ha dato eugenio sono ottimi, nella prima parte parla di alcuni concimi chimici che si usano in orticoltura, nella seconda parte parla del glifosate, diserbante sistemico che colpisce sia piante a foglia stretta che a foglia larga, te lo consiglia perché se c'è tanta gramigna questa ti fora il telo rendendo vano il suo impiego, comunque puoi fare anche a meno, se ce ne è poca, oppure se è un piccolo appezzamento devi cercare di toglierla quando lavori, anche la parte che sta in terra, ipogea, perché è con quella che si propaga, ma ti assicuro che non è facile.
Spero di averti tranquillizzato.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/09/2008, 15:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Grazie Francesco per aver tranquillizzato Alle al posto mio.Alle volevo aggiungere che non era mia intenzione "spaventarti".Continua pure a fare il tuo orto in modo naturale e per quanto riguarda le concimazioni se usi la plastica puoi farle al terreno prima di stenderla utilizzando del concime complesso tipo 11-22-16 che rappresenta il titolo in azoto,fosforo e potassio(cioè spandi il concime sul terreno e lo incorpori con una zappatura o vangatura) e poi con la coltura in corso puoi fare quanto ti ho detto in precedenza oppure usare del concime azotato che si scioglie in acqua e lo puoi spruzzare sulle piante(si trova facilmente anche nei garden).Per la gramigna inizia su pezzi di pochi mq per volta ad eliminarla quando è in piena vegetazione, con operazioni di vangatura cioè mentre rigiri la terra asporta le piante con tutta la radice e quei pezzi bianchi che rappresentano gli organi di propagazione.
A presto

_________________
I


16/09/2008, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy