Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
consociazione sbagliata fave-aglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
meno male che sbagliando si impara... : ho messo vicino nell'orto una fila di AGLIO e della FAVA.
Un attimo dopo ho letto che l'aglio soffre la vicinanza di LEGUMINOSE... che faccio ?! ormai "disseppellire" l'aglio nn credo sia una cosa possibile (anche se si tratta solo di una ventina di bulbilli).
La prossima volta farò + attenzione !


22/11/2008, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Federico, anche io ho fatto la stessa cosa, ma da che fonte proviene questa certezza? al punto che siamo sono nate le fave alte circa 10 cm e l'aglio comincia a vedersi adesso, non si smette mai di imparare, ciao, grazie dell'informazione, Mario


22/11/2008, 22:03
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
si tratta di un libro spagnolo, "artigianale" ma piuttosto ben fatto (scaricato in internet da Emule.com)...staremo a vedere che succede !!!
Magari diventerò un 90enne vecchio e saggio, ma per adesso faccio un sacco di cavolate !!!


22/11/2008, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Grazie della sollecita risposta, vedremo, ciao, saluti, Mario


22/11/2008, 22:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao . La fava può essere dannegiata al coletto dalle sclerotinia . Mentre per l'aglio i danni più gravi sono dovuti in particolare dallo sclerotium cepivorum , che determina il marciume bianco del bulbo . Se uno dei due ortaggi ha problemi potrebbe portare guai anche all'altro, ma credo non sia il caso di preoccuparsi più di quel tanto . Inoltre l'aglio a differenza delle fave và irrigato solamente in caso di vera necessità, anche per questo la vicinanza con la fava potrebbe portare problemi. Marcello


24/11/2008, 18:44
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Scusa Marcello ma da te le fave si irrigano?
ciao

_________________
I


26/11/2008, 16:06
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao. in genere le fave da noi si irrigano durante la fioritura in caso di siccità. In riviera la semina viene eseguita in ottobre o ai primi di novembre; mentre nell'entroterra si seminano una volta passati i freddi. Quando le piante sono in piena crescita , usiamo cimarle , in modo che lo sviluppo non si arresti e, nel contempo , si tengono a distanza gli afidi , che spesso infestano propio le parti apicali, . Inoltre tutto il nutrimento confluirà verso i baccelli, facendoli sviluppare meglio. Marcello


27/11/2008, 0:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
Tutto uguale da noi tranne che l'irrigazione.Vedi nelle mie zone si coltiva intorno al Vesuvio seminandola ad ottobre e raccogliendola a Pasqua(la ns tradizione vuole che in questa festività le fave si consumino con la pancetta di maiale).
In queste zone non c'è acqua uso irriguo.
ciao

_________________
I


27/11/2008, 1:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy