Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio su preparazione terreno per orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su cosa fare per preparare un terreno da utilizzare in futuro per l'orto

ho due pezzi di terra, uno di 800 mt dove sono tre anni che faccio l'orto, con risultati poco soddisfacenti per i pomodori, per il resto diciamo che qualcosa riesco a tirar su

un'altro pezzo di terreno anch'esso sui 400 mt non è stato mai utilizzato, quindi da preparare per future culture

Considerando che, non ho intenzione di piantare nulla per questo inverno, vorrei preparare bene il terreno per poterci fare l'orto il prossimo anno, ho pensato di far rivoltare il terreno con un aratro e lasciarlo cosi fino ad inizio di primavera
oppure vangarlo a mano utilizzando una forca/vanga, così facendo rivolterei solo i primi 20 ...25 cm e poi a primavera lavorarlo con la motozappa

Concimazione: posso avere del letame di cavallo, misto a paglia e segatura, sia fresco che secco
può essere utile per arricchire di sostanze il terreno, se Si, quando và messo sul terreno ?

Scusate se ho esagerato con le domande,ne avrei ancora, ma mi fermo qui :)

grazie in anticipo
Cesare


17/09/2019, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Interra pure sostanza organica ora. il letame va bene. più è maturo meglio è ma visto che lo fai ora andrebbe bene anche non completamente maturo.
lo fai arare o lo vanghi, li poco cambia.
lo lasci li tutto inverno. io non userei poi la motozappa in primavera. il terreno per l'effetto umidità asciugatura o (se da te gela) gelo disgelo, si frantumerà appena lo tocchi col rastrello.
ovvio, va rastrellato al momento giusto.

già che ci sei, se farai il lavoro a mano, elimina radici di infestanti.
se lo fai a mano fai zolle belle grosse, l'ossigeno e l'eventuale gelo arriverà più in profondità.


17/09/2019, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Mauro, devo solo togliere i tutori dei pomodori per liberare il terreno, una volta fatta questa operazione inizio a mettere il letame e successivamente lo faccio arare ( se ho capito bene)

"lo fai arare o lo vanghi, li poco cambia"
Mauro lo faccio arare :P
altrimenti l'inverno lo passo con la forca/vanga :)

grazie !
Cesare


19/09/2019, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
come preferisci, cambia poco.
a mano vedi delle infestanti e le togli, arando no. comunque va bene così, aspetta pure un mese ad arare.
poi non toccare io terreno, lascia che la natura faccia il suo corso.


19/09/2019, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy