Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
consiglio su chayote o zucchina spinosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho sempre seguito il forum ma indirettamente..
questa volta invece mi piacerebbe avere un consiglio da voi esperti e mi sono iscritta. ;)

l'anno scorso un amico mi ha lasciato due chayote da piantare e li ho tenute tutto l'inverno in una scatola e nella segatura ;
stamattina vedo il coperchio della scatola alzato..apro : entrambi i due semi/frutti hanno un germoglio di 20/30 cm!!! :shock:

ma è troppo presto per metterle fuori (io vivo nord italia, confine svizzera) ..qualcuno ha qualche consiglio? mi conviene metterla già in vaso in casa? c'è un modo per non perderle? :?:

grazie mille per l'attenzione ..ciao! :)


22/02/2019, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Ciao,
L'errore è stato tenere i semi nella segatura che probabilmente ha assorbito umidità innescando la germinazione.
Trapiantare fuori delle zucchine già risulta rischioso in serra , quindi fuori è impensabile se non disponi di tunnel , potresti provare a trasferire le piantine in un paio di vasi capienti cercando una sistemazione con una buona presenza di luce ma una temperatura non troppo alta per rallentare la crescita in attesa della bella stagione.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


22/02/2019, 10:41
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Ciao,
L'errore è stato tenere i semi nella segatura che probabilmente ha assorbito umidità innescando la germinazione.
Trapiantare fuori delle zucchine già risulta rischioso in serra , quindi fuori è impensabile se non disponi di tunnel , potresti provare a trasferire le piantine in un paio di vasi capienti cercando una sistemazione con una buona presenza di luce ma una temperatura non troppo alta per rallentare la crescita in attesa della bella stagione.


grazie ase90

sai perchè ho usato la segatura?gli altri anni non mettevo nulla e i alla fine di dicembre già cominciavano a germinare...eppure li tengo in cantina!forse è troppo umido? come dovrei conservarli correttamente?

proverò a metterli in vaso, magari li innaffio poco, che dici? che temperatura ci vuole fuori perchè possano sopravvivere?giusto per capire se devo aspettare aprile o maggio...

grazie mille intanto ;)


22/02/2019, 12:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Buongiorno.
La zucchina spinosa è una pianta perenne, io l'ho piantata sulle pendici dell'etna a 700mt, slm. durante l'inverno la notte c'è il gelo , resiste anche a meno 3/5 °C.
Non è necessario di ripiantarle ogni anno; nel mese di novembre/dicembre, quando la pianta si secca, dalle tue parti conviene mettere sopra le piante della paglia e una copertura con un foglio di plastica nera.

Vedrai che la pianta si regola da sola quando dovrà rigermogliare, aprile/maggio.

La temperatura per la germogliatura è circa + 15/20 °C.

La conservazione delle zucchine per evitare che germoglino debbono stare in una zona fresca e al buio, dentro una cesta coi fori.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


23/02/2019, 12:34
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Buongiorno.
La zucchina spinosa è una pianta perenne, io l'ho piantata sulle pendici dell'etna a 700mt, slm. durante l'inverno la notte c'è il gelo , resiste anche a meno 3/5 °C.
Non è necessario di ripiantarle ogni anno; nel mese di novembre/dicembre, quando la pianta si secca, dalle tue parti conviene mettere sopra le piante della paglia e una copertura con un foglio di plastica nera.

Vedrai che la pianta si regola da sola quando dovrà rigermogliare, aprile/maggio.

La temperatura per la germogliatura è circa + 15/20 °C.

La conservazione delle zucchine per evitare che germoglino debbono stare in una zona fresca e al buio, dentro una cesta coi fori.


Grazie Salvo1

A dir la verità, io avevo una pianta regalatami piccola a Luglio;l'ho messa nel terreno stesso con il suo vaso ma tagliato sul fondo; coperta con foglie e paglia e due strati di copertura di plastica bianca...ma non ha resistito all'inverno, è morta ugualmente;

non so perchè , sono 5 anni che provo con queste zucchine che adoro e mi germogliano sempre prematuramente.. :|

adesso l'ho messa in un vaso grande in casa, vedremo se resiste e se con il sesto tentativo riuscirò ad assaggiare le mie di zucchine spinose :roll: :lol:


Allegati:
Commento file: germogli zucchina spinosa in vaso
IMG_20190222_180302.jpg
IMG_20190222_180302.jpg [ 71.78 KiB | Osservato 1604 volte ]
24/02/2019, 11:17
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao gloria80.

Le piantine che hai nel vaso , ti conviene metterle alla luce , magari dietro una finesra o altro, cosi prenderanno un po di colore verde,altrimenti si "impennano" ; (si allungano e quando le metti nel terreno il sole le brucia).

Saluti, Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/02/2019, 15:47
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Ciao gloria80.

Le piantine che hai nel vaso , ti conviene metterle alla luce , magari dietro una finesra o altro, cosi prenderanno un po di colore verde,altrimenti si "impennano" ; (si allungano e quando le metti nel terreno il sole le brucia).

Saluti, Salvo.


grazie salvo, infatti ho fatto proprio così..le ho messe sotto una finestra ;)

saluti


26/02/2019, 10:25
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Anche io questo anno ho due frutti da piantare, regalatomi a dicembre.
Come consigliate di procedere, bisogna piantare interamente il frutto o bisogna lasciarne fuori una parte.


26/02/2019, 18:03
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Puoi pianterle ora mettendole sottoterra con il lato peduncolo in basso, devi coprile di terrra interamente per circa 5/10 Cm.

Conviene piantarle in una zona del giardino dove non passi col la zappa onde evitare che possono essere estirpate durante la stgione dormiente, ( nota; la pianta a novembre /dicembre, la parte superiore secca mentre la parte delle radici resta viva).

Conviene sempre coprirle con della paglia e un foglio di plastica nera.
Saluti, Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


27/02/2019, 17:30
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
io non le ho coperte con 5/10 cm di terra ma proprio un sottile strato.. sapevo che spesso anche solo cadendo nascono da sole anche fuori terra.. :?:
Vorrà dire che ce ne aggiungerò ancora un pò di terra sopra,grazie salvo ;)


28/02/2019, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy