Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 6:18




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
consiglio irrigazione orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
volevo avere da voi qualche consiglio per l'irrigazione del mio orto.
Ho alcune fasce di diverse lunghezze e, per ragioni di "logistica" e di "massimo sfruttamento" dello spazio non ho potuto coltivare ogni fascia con un'unica coltivazione.
Ho predisposto dei tubi principali che arrivano all'inizio di ogni singola fascia e a questo punto devo capire che tipi di tubi utilizzare.
Vi faccio un esempio di una fascia:
la prima parte porri, poi bietole, poi melanzane, poi peperoni e poi fagiolini rampicanti (porri su 3 file, bietole su 3 file, melanzane, peperoni e fagiolini rampicanti su 2 file.
Come posso fare per ottimizzare l'irrigazione? Se uso il tubo gocciolante (distanza gocciolatoi 30 cm) ho paura di non riuscire ad irrigare bene bietole e porri e anche di saltare una fila degli stessi. E soprattutto, per i fagiolini che sono tutti attaccati sulla fila, il tubo gocciolante andrebbe bene? O avrei dei "buchi" non bagnati tra un gocciolatoio e l'altro?

Per quanto riguarda pomodori zucchini ecc credo invece di usare il tubo principale centrale tra le file dal quale far partire quello di micro irrigazione con i gocciolatoi regolabili alla fine di ognuno....anche qua il gocciolante non mi convince e comunque sicuramente non basterebbe centrale perchè le file distano ca. 50-60 cm!

Non so se mi faccio troppi problemi o se effettivamente la predisposizione dell'irrigazione sia più complessa del previsto :shock:

Spero possiate aiutarmi! Grazie mille e buona domenica! :)


01/05/2011, 13:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
.....Scusa....ma mi sono perso tra le melanzane ed i fagiolini, dopo la terza fila...credo. :lol:
comunque io me lo annaffio col tubo il mio orticello. ;)

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


06/05/2011, 22:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy