Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli su come irrobustire serra economica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao,

vorrei acquistare su internet una di quelle serre abbastanza economiche, le sue caratteristiche sono:
dimensioni: 4000x3000mm H2000mm ad arco
tubolari: Diametro 25mm spessore credo inferiore ad 1mm

So che è sconsigliato comprare questi prodotti scadenti ma la zona dove la metterò è piuttosto riparata ed intendo appunto fargli qualche intervento migliorativo quando la monterò per renderla più resistente.

La serra è questa:
Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 80.42 KiB | Osservato 1137 volte ]



Come vedete le giunzioni sono semplicemente una vite M6 con un dado e la struttura è molto snella in relazione alle dimensioni.

Per prima cosa ho pensato di realizzare a terra un rettangolo 4000x3000mm in listelli di legno, ancorato a terra tramite picchetti, e poi montare la serra sopra di esso fissando i tubolari sul legno, tramite viti o staffette a omega se le trovo.

Poi vorrei mettere un listello di legno di idonea sezione che faccia da trave di colmo perché credo che un grosso punto debole siano quei due tubolari di colmo che uniscono gli archi, ed se fosse necessario aggiungerei un "pilastro" sempre in legno a metà lunghezza.


Fin quì gli interventi sono molto semplici ed economici, che ne pensate?

Poi vorrei sapere se sia fattibile un modo per appesantire i tubolari, magari riempendoli di un qualche materiale...


15/12/2018, 11:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
L'ancoraggio a terra è importante, per la traversa alta, se metti un legno appesantisci la struttura che potrebbe flettere, i tubolari
per appesantirli puoi riempirli di sabbia.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/12/2018, 12:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Dipende se da te tira dentro forte o fa diversi cm di neve .
Io punterei sul aggiungere dei tiranti sugli angoli in mando che non si deformi.
Saluti Mago


15/12/2018, 14:09
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Io non comprerei quella serra.
Fai un giro dagli agricoltori della zona.
Compra degli archi e gambe che usano in agricoltura, se sei fortunato spendi meno e hai un prodotto che è quasi eterno.
Le gambe le Martelli per almeno 50/60 centimetri nel terreno.
Gli archi di testa e coda mettili non perpendicolari al terreno, ma un po' inclinati, così il vento ci batte addosso e sfoga in alto. Così dai stabilità alla serra.
Puntelli dentro con dei legni sempre il primo e ultimo arco così li fissi. Volendo puoi metter anche dei tiranti esterni per fissare ancora meglio tutto.

A mio avviso poi è importante fare in modo che i laterali della serra in nylon, non siano fissati perfettamente al terreno. Io i miei laterali, li ho chiusi con delle badilate di terra. Ma non molto, così se per sfortuna il vento dovessse entrare in serra, può sfogare alzando i laterali che non sono fissati benissimo. Così evito che la serra prenda il volo e finisca sul terreno del vicino o sopra la casa.
Perché ricorda, se sei in zona ventosa predisponi le cose in maniera accurata, una serra può diventare una gigantesca vela. E se il vento è forte, prende il volo!

Ciao,
SG


15/12/2018, 14:19
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
@JeanGabin
il travetto in alto lo sorreggerei con un "pilastrino centrale per scaricare il peso, ma sto parlando di profili di sezione ridotta ad esempio 20x40mm
riempirli di sabbia secondo me non è una buona idea perchè li appesantisci solo ma la resistenza non aumenta.

@magobk
tirantarla sugli angoli lo farei, ma il telo è un pezzo unico e dovrei forarlo in corrispondenza dei tiranti, ci studierò.


La zona non è molto ventosa e la serra la posizionerei in uno spazio tra due oliveti. è piuttosto riparata.

Non so se è una pazzia ma stavo pensando di fare una malta fluida da "versare" dentro i tubi, così otterrei un profilo pieno che in caso di forti sollecitazioni evita che il singolo tubo di ferro di spessore irrisorio si pieghi. Ci proverò in uno dei profili che arriveranno nel kit


17/12/2018, 23:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Fai prima delle prove.
La malta corrode il metallo.
Inoltre l'aumento di peso è da valutare per la stabilità del sistema.
Non necessariamente più pesante significa più solido!
Prova a studiare qualche serie di puntelli primavera di far cose definitive.
Il puntello lo togli, o un tirante, la malta diventa più difficile da levare!

Ciao,
SG


18/12/2018, 1:04
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se proprio la devi acquistare, riempirei i tubi con schiuma espansa, non appesantisce e limita lo schiacciamento del tubo. L'importante è fare un tappo della misura del tubo sul quale fare un foro della misura del beccuccio della bomboletta, altrimenti esce subito.


18/12/2018, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
avendo visto il disegno e caratteristiche io direi che incapsulare-riempire le canne con materiali per appesantire e cosa molto difficoltosa considerando la lunghezza dei tubolari da 25 mm. diametro. se crei una tessitura a gabbia sui tubolari la serra sarà molto più sicura.
se la serra ed il prezzo ti soddifano la cosa da fare è eliminare l'oscillazzione orizzontale mettendo dei tiranti con filo ferro zincato da 2mm (colore rosso) a croce con dei registri che troverai in ferramenta e altri 3 tiranti a dx e sx (colore bleu) che bloccano la posizione a terra. ferramenta attrezzate hanno dei kit con cui fare punti di ancoraggio per i tiranti.
certamente ogni arco deve avere un picchetto dx e sx ben conficcato nel terreno a cui mettere dei stringenti a U che trattiene bene la base dell'arco.
importante che il telo in PVC sia ben disteso sulla parte volta/tettino e trattenuto con cordino a croce vedi le serre in loco come sono fissate tra tubolare e telo.
buon lavoro


18/12/2018, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
e il telo come lo fai passare tra i tiranti blu?


18/12/2018, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
i tiranti rossi sono parte della struttura interna e il telo si adagia su di essi come sui tubolari ad arco
dopo che ha disteso il telo e completato il fissaggio del medesimo... fa un piccolo foro a cui fissa il filo blu e lo ancora al picchetto esterno.
a me non sembra cosa difficile da fare!!


18/12/2018, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy