Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli per il mio orto!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2009, 14:28
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve come scritto in presentazione da qualche tempo ho messo su un piccolo orto nel giardino dietro casa, tra semini e piantine al momento mi ritrovo con queste piante: Pomodoro(ciliegino e sammarzano), Melanzane, Cetrioli, zucchine, zucca rossa, fagioli, carote, peperoncino, peperoni, fragole....Il terreno è argilloso credo poichè si forma la classica crosta dopo l'innaffiatura e questo mi fa pensare ad un terreno argilloso.
Le piantine sono cresciute parecchio e ultimamente nelle piantine dei cetrioli sono spuntati anche i fiori mentre nelle piantine dei pomodorini ci sono due piccoli pomodori che crescono :D ...le piantine crescono ma nn vedo traccia di fiori...è normale a questo punto della stagione che i pomodori e le melanzane non abbiano ancora i fiori?
Il mio quesito è basilare cioè...come faccio a regolarmi con l'irrigazione, è possibile che non ci siano tracce di fiori per una scarsa irrigazione??

Grazie a tutti voi un saluto!!

ps Il terreno è nudo e crudo non ho aggiunto concimi.


09/06/2009, 14:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se le piante crescono bene non mi preoccuperei. Per quanto riguarda la concimazione, se possibile distribuirei un po' di letame nel tardo autunno.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2009, 15:14
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
Ciao,
per i pomodori ti consiglio:
1. non fare innafiature per aspersione
2. trattamenti ogni 2/3 settimane con rame (mattinopresto o sera tarda) diminuendo le dosi quando il clima è troppo caldo
3. innaffiare seguendo le caratteristiche del terreno, ma con irrigazioni cadenzate e non giornaliere, favorendo così lo sviluppo radicale in profondità
3. eliminare le femminelle lasciando al massimo due steli da sorreggere
4. concimare solo dopo che inizia la formazione dei frutti
5. se non si sono ancora fiori è molto strano, diquesta stagione dovrebbero avere già 2 o 3 minimo rami fruttificati
6.io uso anche bagnare alla base con rame in tarda primavera (Maggio),sia pomodori che melanzane e peperoni
Con me funziona questo metodo , che non è forse il top ...
Ciao
Beps


15/06/2009, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
scusa beps, anche io ho pomodori, da terra e da incalocchiare. faccio tutto quello che dici tu.. ma, cosa sono le femminelle?
grazie
bea

_________________
Bea


15/06/2009, 11:27
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
posta un pò di foto e descrivi l'ambiente

_________________
I


15/06/2009, 12:41
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
le femminelle da noi si chiamano "bastardi"... sono quei rami che crescono tra fusto e foglia... vanno eliminati sulla maggior parte delle varietà (ad es. non sul ciliegino) perchè sottraggono forza alle piante...
pochi fiori può essere legato a piante piene di bastardi... lo vedo nell'orto del mio vicino, che è da 3 settimane in ospedale, dove nessuno ci lavora...
il tutto dipende da quando li hai piantati e da dove ti trovi...
io (vicino a Varese) sono pieno di fiori e pomodorini, mentre le melanzane hanno solo qualche seme qua e là... ma loro recuperano in fretta...


17/06/2009, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie marko! ho capito che femminelle o bastardi (ma che bella reputazione che hanno!!!) sono quei rametti non fruttiferi "fuori schema". stasera per il fresco li sfrondo ai miei pomodori. ho anche ciliegini, ma appena trapiantati. quelli non li tocco.
grazie
bea

_________________
Bea


17/06/2009, 10:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy