Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consigli lavorazioni e concimazioni terreno orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buondì! Ogni tanto ritorno con delle domande, finalmente con l'arrivo del trattorino riusciamo ad arare e cerco consigli, al momento abbiamo fatto:

orto vecchio (boh 100mq) abbiamo arato e l'intenzione è quella di non toccarlo più fino a primavera. Ci abbiamo piantato meloni angurie zucchine fagiolini.

abbiamo fatto un nuovo orto poco più di 100 mq anche questo, partendo da un pezzo lasciato a prato per moltissimi anni, lo abbiamo arato a fine settembre e la settimana scorsa lo abbiamo fresato, ci abbiamo seminato piselli, fave, cipolle invernali, spinaci e aglio in una metà aggiungendo lo stallatico pellettato, mentre nell'altra metà ho seminato un mix di senape e veccia come sovescio.

Le mie domande sono: andiamo bene? Non posso farmi portare camionate di letame quindi devo ripiegare sul letame dei sacchi e in quello pellettato che di solito aggiungo dopo aver seminato o durante il trapianto, a lungo andare si impoverirà il terreno?

Sono alla prime armi con il sovescio, spero che spunti qualcosa (l'anno scorso era partito male ma poi si è ripreso) spero che serva bene come sostituto del compost/letame

Parlando di compost, ne ho una circa due o tre cariolate di autoprodotto (prima volta!) come lo uso?? Deve essere lavorato nel terreno o basta che lo sparga sopra dove ho già fresato? La quantità fa ridere per il mio orto ma sempre meglio che niente :)
Sono graditi consigli su tutto :D :D


18/10/2019, 12:39
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
orto vecchio .Ci abbiamo piantato meloni angurie zucchine fagiolini.


Intendo piantato questa estate non ora :Dmi sono espressa male!


18/10/2019, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao,
gli ortaggi che hai seminato fave cipolle piselli spinacio aglio non disdegnano apporto concime ternario in cui il potassio dovrebbe essere in maggior percentuale.
lo stallatico pellettato che trattasi di organico se lo impiantavi al momento della fresatura e poi l'attesa di un mese prima della semina a mio parere mi sembra più utile.
Rammenta che il pellet poiché trattasi di polveri resta meno nel terreno rispetto a letame e del compost, le piogge lo vanno a lavar via più facilmente, portandosi via spesso parte delle sostanze nutritive e dei macroelementi.
Per la mia pratica preferisco la semina di fave e cipolle a novembre in quanto le piantine seminate a ottobre crescono in anticipo e se si scontrano con il gelo di Gennaio rischiano e quindi dovresti praticare dei minitunnel in caso di forte gelo facili come ho spesso inserito nei post.
Nelle Marche la neve con le correnti fredde e umide da est non manca.
Comunque dalle descrizioni per la tipologia della semina ti consiglio a febbraio di integrare con concime ternario in superficie quando eseguirai delle zappettature o fresatura in superficie per rompere la eventuale suola o per eliminare le infestanti.
non so se pratichi fare il cavallo alle piantine..... in quel caso aggiungi del concime in superficie e completi il lavoro. per il compost trattasi di poca quantità, mettilo da parte coperto con un telo scuro e attendi prossimi trapianti insalate a primavera. l'orto ora sta bene così come hai descritto.
saluti


18/10/2019, 13:46
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Mi dimentico sempre di usare il pellet prima delle semine, un problema è anche che non riesco mai a farmi uno schemino dei lavori perchè li facciamo quando troviamo il tempo quindi addio pianificazioni.

Ho sempre seminato ad ottobre mai avuti problemi, anche se quest'anno ho anticipato un pochino, la terra così ben lavorata mi chiamava troppo!

Capisco le limitazioni del pellet ma per ora devo farmi bastare quello, per cavallo intendi il rincalzo? Si lo faccio quindi in primavera metto concime ternario(?) e poi rincalzo, o comunque sarchio per togliere le infestanti.


18/10/2019, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
letame, compost, quello che hai, meglio interrarlo.
ora, in inverno, è meglio lavorare il terreno senza sminuzzare. interri letame, compost, foglie, quello che hai. poi lasci le zolle rivoltate.
aria, freddo e forse gelo, aiuteranno.
a primavera, col terreno in tempra, lo fresi e lo sminuzzi come meglio credi.
il letame o il compost si sarà in parte trasformato arricchendo il terreno.

potresti poi, in una parte che non concimi seminare delle leguminose in miscuglio con altro (orzo, frumento o altri cereali invernali) per poi tagliare tutto ad aprile e interrare. questo è il sovescio


18/10/2019, 16:19
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Una parte dell'orto invernale è a sovescio veccia e senape non ricordo se c'è anche favino nel mix, in primavera la freso e spero concimi :D


18/10/2019, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy