Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Condizioni "ottimali" per semenzaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Ciao a tutti. Anche quest'anno, le piantine ortive estive, cercherò di farmele "da me"! Tuttavia, nel tentativo precedente, fatto nel 2006, molte piante non ebbero uno sviluppo "idoneo" per permetterne l'impianto nel campo nel mese di maggio...ricordo che, a scuola, quando facevamo queste piantine, le lasciavamo nella serra e usavamo il terriccio che si compra in ogni negozio che abbia materiale per giardinaggio...l'altra volta facemmo in maniera analoga, con la variante che, non disponendo di serra, i semi li "proteggevamo" tenendoli "dentro" casa, una volta immessi nell'apposito contenitore con il terriccio (era, però, abbastanza fresco in alcuni periodi). Quest'anno, oltre a ciò, ho pensato di anticiparne ulteriormente la semina, iniziando a preparare il semenzaio sin da ora...dite che possa "rendere"? Oltretutto, al posto del terriccio, ho usato letame di pecora "pronto all'uso" (avete presente quando lo raccogliete e lo fate "maturare" più dei sei mesi previsti per uno sfruttamento "ottimale", al punto che da composizione "burrosa", diventa simile alla terra?) ...nelle ore calde lascio il tutto fuori, al sole; la sera metto dentro...che ne dite? Così facendo, considerando che la temperatura dentro casa, raramente scende sotto i 15 gradi, si potrebbe avere qualche risultato "apprezzabile"? Grazie in anticipo per le eventuali risposte ;) !


08/02/2011, 13:29
Profilo

Iscritto il: 17/08/2010, 12:28
Messaggi: 46
Rispondi citando
Io possiedo un semenzaio nell'orto allestito semplicemente coprendo i vasi con del cellofan appoggiato su una piccola struttura portante, i risultati sono ottimi, ciao


10/02/2011, 21:31
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
ciao Max
in che regione vivi? perchè anche di giorno la temperatura non dovrebe scendere sotto i dieci gradi.
Certo che tenere le piantine di giorno in casa, anche se davanti alla finestra, corri il rischio che "filano" e si rovinano, e se fuori fa freddo prova a costruire una serra fredda, bastano poche assi e un pò di plastica (meglio in doppio strato) , magari un pò di bollato nei lati non esposti alla luce. Se poi hai del letame fresco puoi metterne uno starto di 30 cm come base sul fondo , sotto i contenitori delle piantine. (maturando, il letame produce calore).
Per la semima userei terriccio comprato in sacchi, se usi solo letame puro anche se ben maturo, rischi di dare troppo nutrimento e dopare le piante (il troppo stroppia.... dicevano gli antichi) .
ciao e buon lavoro

_________________
pilusmax


10/02/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Grazie per i consigli! Comunque sono di Roma


10/02/2011, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy