Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:43




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
concime liquido con acqua e letame pellettato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ciao a tutti,

vorrei preparare per il mio orto il concime liquido...Un mio amico mi ha detto che con quello maturo usa un rapporto di 1 litro di letame a 10 litri di acqua..x 3/5 giorni rimescolando ogni giorno.

io ieri ho comprato al garden quelle pellettato , si accettano molto volentieri consigli dai più esperti 8-) :D

quanto deve stare in acqua? stesso tempo di riposo?

grazie mille!!! :)


11/06/2019, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
A volte lo faccio, se non altro per consumare lo stallatico pellettato avanzato; seguo i consigli di un video visto su internet: 10 litri d'acqua per 1 litro di stallatico e lascio maturare per tre giorni; le piante ne giovano solo che con questo caldo tende a puzzare, quindi ho sospeso per ora.


12/06/2019, 17:27
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
grazie hortus..oh cavolo, io ho già iniziato a miscelare l'acqua...chissa la puzza nel vicinato :o :mrgreen:

perchè dici " per finire il pellet"? si perde o rovina di anno in anno? io ne ho ancora 3 sacchi dell'anno scorso :?:


12/06/2019, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Non ti volevo spaventare :D alla fine la puzza è abbastanza sopportabile, diciamo aumenta col passare dei giorni ma si sente soprattutto quando lo mescoli.

Lo stallatico penso che se è protetto dal sole e dall'acqua non si rovina; io ne ho un sacco aperto e voglio consumarlo.


12/06/2019, 22:24
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Non ti volevo spaventare :D alla fine la puzza è abbastanza sopportabile, diciamo aumenta col passare dei giorni ma si sente soprattutto quando lo mescoli.

Lo stallatico penso che se è protetto dal sole e dall'acqua non si rovina; io ne ho un sacco aperto e voglio consumarlo.


Ah bene!l ho preparato ieri,sabato o domenica innaffio ;)

Grazie mille!! :)


13/06/2019, 8:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io non ne vedo l'utilità.
la cosa è utilizzata con concimi non pronti, non maturi, esempio la pollina fresca.
con lo stallatico non ne vedo l'utilità. sposti la terra facendo un buchetto e lo interri. ogni volta che bagni rilascerà nutrimenti.


13/06/2019, 9:02
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
io non ne vedo l'utilità.
la cosa è utilizzata con concimi non pronti, non maturi, esempio la pollina fresca.
con lo stallatico non ne vedo l'utilità. sposti la terra facendo un buchetto e lo interri. ogni volta che bagni rilascerà nutrimenti.


grazie kentarro

io non me ne intendo , però sempre su youtube (forse lo stesso video di cui parlava hortus) dice che non va bene utilizzare concimi freschi per questa soluzione (forse troppo azoto che brucia le radici se non ricordo male...)

però effettivamente potrei anche metterne intorno alle piante e lasciare che a lenta cessione con le irrigazioni si concimino....
io ho provato ad utilizzare del concime granulare ma specie i friarielli non mi sembra abbiano trovato chissà che beneficio, sabato o domenica proverò con questo "esperimento" (oramai l ho anche preparato) e vedremo ;)


13/06/2019, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Stando a quanto viene detto nel video che ho visto, l'utilità starebbe nel fatto che in questo modo i microelementi diluiti nell'acqua diventano immediatamente disponibili per le piante, poi se è corretto o meno non lo so. In ogni caso uso, ogni 15-20 giorni, anche un concime liquido commerciale ma da quando ho cominciato a usare lo stallatico diluito ho notato effettivamente miglioramenti in crescita e produzione delle piante rispetto a prima; quest'anno l'ho dato 2 volte finora, anzi, dato che il caldo intenso mi ha rallentato la produzione di zucchine, quasi quasi lo preparo anche io e vedo se ci sarà una spinta produttiva, poi vi farò sapere.


13/06/2019, 13:50
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Stando a quanto viene detto nel video che ho visto, l'utilità starebbe nel fatto che in questo modo i microelementi diluiti nell'acqua diventano immediatamente disponibili per le piante, poi se è corretto o meno non lo so. In ogni caso uso, ogni 15-20 giorni, anche un concime liquido commerciale ma da quando ho cominciato a usare lo stallatico diluito ho notato effettivamente miglioramenti in crescita e produzione delle piante rispetto a prima; quest'anno l'ho dato 2 volte finora, anzi, dato che il caldo intenso mi ha rallentato la produzione di zucchine, quasi quasi lo preparo anche io e vedo se ci sarà una spinta produttiva, poi vi farò sapere.


perfetto!aggiorniamoci a vicenda ;) più riscontri fanno una prova :lol:


13/06/2019, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Concimato stamattina, dopo tre giorni e mezzo di maturazione; attendiamo i risultati. Prendo come riferimento soprattutto le piante di zucchine; il raccolto di stamattina è stato di 6-7 frutti e non arrivava a mezzo chilo in tutto, mentre fino a una settimana fa raccoglievo esemplari anche di oltre 200 grammi.


17/06/2019, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy