Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
concimazioni e cura peperoni, melanzane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2010, 10:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
salve a tutti,
sto coltivando una trentina di piante di peperone corno di toro rosso, e una 50 di piante di pomodoro miste, tra datterino e tondo a grappolo. un mese fa quando l'e ho seminate ho curato concimato con stallatico in pellet, circa un kg per metro quadrato. ad attecchimento delle piante ho dato un pò di 20.10.10.
ora che le piante sono abbastanza alte (i peperoni, 70 cm, i pomodori 1m) posso concimare con 11.22.16? se ho sbagliato qualcosa vi prego di aiutarmi. secondo voi il concime migliore per queste colture (oltre lo stallatico) qual'è?


21/06/2010, 15:07
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 22:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
chiedo scusa....
ma se le piante stanno bene crescono e fanno fiori e frutti perche c'e la necessita di concimare?

la mia non e una polemica ma semplicemente una curiosita mia visto che io ho cominciato a fare orto, diciamo che orto e una parola grossa e che in pratica faccio buchi nella terra e metto semi o piantine,l'anno scorso in un pezzo che era un groviglio di erbacce e l'unica azione che io faccio e dare acqua quando e secco
nonostante questo le mia piante stanno bene crescono e fruttificano
sbaglio io a fidarmi del mio pezzettino di terra lasciandolo fare ? sono fortunata in quanto assolutamente ignorante in materia o non e sempre necessario intervenire ?


21/06/2010, 18:03
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 10:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
l'orto di cui parlo è circa 100 metri quadrati, coltivato 365 giorni l'anno e per problemi di spazio non ho mai fatto nessuna rotazione. la terra non è molto fertile, e le piante, a mio avviso, non crescono di sola acqua. poi vorrei vedere chi, in una vita, non ha mai chiesto una spintarella.


22/06/2010, 9:14
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Penso che tu abbia concimato a sufficienza, almeno rispetto alle ns. abitudini.
Noi mettiamo, in base a quello che abbiamo, pollina o concime di coniglio (non li abbiamo più da anni) compost o stallatico, un pochino di cenere, il tutto solo nelle buche di impianto.
Buca, concime, un po' di terra, quando avevamo le ortiche, foglie di ortica, piantina con pane di terra, terra. Poi niente altro fino a nuovo impianto.
Direi che un kg a m2 più l'altro concime è almeno il triplo della ns. media.


22/06/2010, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Penso che tu abbia concimato a sufficienza...mi pare che la dose media per mq di stallattico sia 200/300g.
Quanto minerale 20-10-10 hai messo poi per metroquadro? (È solo una curiosità..)

Attento perchè se eccedi potresti avere un eccesso di rigoglio, meno frutti ed altri inconvenienti.
Magari metti qualche foto.
Ciao.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


23/06/2010, 12:56
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, il peperone asporta nutrienti superiori a quelli del pomodoro con un rapporto di 1:0,3:1,4 , prevalgono quindi i concimi del potassio e dell'azoto. Come pratica dovresti all'impianto interrare una buona quantità di stallatico, insieme a fosforo e potassio; in copertura , a partire dall'allegagione dei primi frutti azoto in maniera frazionata. Marcello


23/06/2010, 23:36
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 10:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
lo stallatico è interrato, cioè quando passo la motozzappa, lo spargo sul terreno e poi zappo. 20.10.10 lo uso solo le prime 2 settimane ne spargo poco sul terreno. quando le piante hanno iniziato a crescere, zappetto per togliere le infestanti e passo l'11.22.16, con un pugno faccio un paio di piante forse 3. dalle mie scarse conoscenze il 20.10.10 aiuta, troppo, le piante a mettere foglie l'11.22.16 le spinge a fiorire e quindi produrre. Dove mi sbaglio???


24/06/2010, 11:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy