Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

concimazione

04/06/2011, 10:43

Salve,a breve dovrei concimare i le mie piccole piantine di pomodoro,piantate 8 giorni fà, purtroppo devo per forza farlo con concime fogliare,vorrei irrorare insieme al concime anche il ramato per la peronospera. Posso usarli insieme oppure mi conviene trattare con il ramato in secondo tempo?

grazie, ciao.

Roberto

Re: concimazione

05/06/2011, 8:47

io eviterei e ti consiglio di utilizzare come concime fogliare il fosfito di potassio alternato a quello di magnesio
conferiscono resistenze alla pianta ed hanno azione concimante

Re: concimazione

05/06/2011, 11:28

eugenio ha scritto:io eviterei e ti consiglio di utilizzare come concime fogliare il fosfito di potassio alternato a quello di magnesio
conferiscono resistenze alla pianta ed hanno azione concimante



perchè "alternato" ? , non sono miscelabili fra loro ? Non c'è un prodotto che li contiene entrambi ?
per noi "hobbisti" non sempre è facile trovare questi prodotti singolarmente , ma più spesso ci propinano "formulati combinati" in confezioni più costose ma più "facili" da usare

Un pò di calcio per via fogliare non ci starebbe pure bene ???
tanto per diminuire il rischio di "marciume apicale" ,
oppure in questa fase è ancora prematuro ed è meglio aspettare l'allegagione dei primi frutti ???
Rispondi al messaggio