Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

compost e stagioni

31/07/2012, 21:40

buonasera sono in possesso di compost in sacchetti.

mi chiedevo se il compost si puo interrare in qualsiasi periodo dell'anno oppure no.

Re: compost e stagioni

31/07/2012, 21:56

se si tratta di compost completamente maturo puoi usarlo quando più ti aggrada.

ciao

31/07/2012, 22:43

Davideg ha scritto:buonasera sono in possesso di compost in sacchetti.

mi chiedevo se il compost si puo interrare in qualsiasi periodo dell'anno oppure no.

cosa vuol dire compost in sacchetti ??
di solito si aspetta un utilizzo profiquo
per esempio sim mette nel terreno di semina o anche come paciamatura alla bvase degli ortaggi grandi...
ecc
cioa nino

01/08/2012, 12:33

il compost dovrebbe è completamente maturo...

il compost è in sacchetti da 1 kg circa.. è il compost ricavato dai rifiuti verdi e organici del comune e lo usa un'associazione per fare lavori di giardinaggio ecc...una buona quantita lanno messo in sacchetti. e sono riuscito a procurarmene un po..

01/08/2012, 21:45

[quote="Davideg"]il compost dovrebbe è completamente maturo...

il compost è in sacchetti da 1 kg circa.. è il compost ricavato dai rifiuti verdi e organici del comune e lo usa un'associazione per fare lavori di giardinaggio ecc...una buona quantita lanno messo in sacchetti. e sono riuscito a procurarmene un po..[/quote

un kg. l'uno sono sacchetti molto piccoli, comunque puoi fare questa prova, aprine uno ed immettici in mezzo un termometro (almeno per un paio d'ore) ed osserva quanti gradi ha in più della temperatura ambiente.

se la temperatura è la stessa o al massimo 3 gradi superiore significa che è maturo e in fase statica o quasi, se la differenza fosse superiore significa che stà ancora fermentando e non è maturo, e dovresti,in questo caso, interralo in autunno alla fase di vangatura.

ciao

01/08/2012, 23:12

il fatto che siano sacchetti molto piccoli puo influire sulla conservazione/qualità?

02/08/2012, 8:25

no assolutamente no.

ciao

02/08/2012, 8:32

vicino all'ufficio dove lavoro c'è un bellissimo orto. il padrone ha appena portato circa 10ton di compost, fa il muratore e ne ha ritirato un camion da lavori stradali pieno. fermenta ancora....

02/08/2012, 10:09

sarò paranoico ma io il compost del comune nell' orto non lo userei mai, non mi fido di quello che la gente ci butta.
tanto per fare un esempio abbiamo dei bidoni per le potature dove fuori è scritto a caratteri cubitali che non bisogna mettere i sacchetti di plastica ma alla gente fa troppa fatica quando porta le foglie toglierle dei sacchetti e butta tutto dentro.

02/08/2012, 13:03

In alcuni comuni i controlli sono molto severi, penso che questo dovrebbe essere una garanzia.
Rispondi al messaggio