Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Compost casalingo.... qualche domanda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buonasera,
l'anno scorso ho voluto provare a farmi del compost casalingo con sfalci di giardino, erba, avanzi di cucina e sopratutto foglie secche,
però nonostante avessi iniziato ad accumulare materiale gia a fine estate, in primavera il compost non era ancora pronto in quanto non
tutto il materiale si era decomposto e inoltre ho notato che non c'era quasi nessun lombrico!
Quindi quest'anno su suggerimento di un amico, mi sono procurato un prodotto che funge da "attivatore" per favorire e accelerare il processo
di decomposizione.... si tratta di un composto in microgranuli da cospargere sopra il cumulo ogni 25/30cm di materiale accumulato.
Ora però mi è sorto un dubbio: questo composto attivatore puo risultare dannoso poi per le coltivazioni orticole?...qualcuno di voi per caso
ha gia fatto uso di questi prodotti?

Ne approfitto anche per chiedere un paio di cose:
1) Essendo gli scarti di cucina molto pochi, il materiale accumulato è costituito quasi essenzialmente da foglie secche e erba da sfalcio, secondo
voi è sufficiente x ottenere un buon compost?
2) ogni tanto cospargo sopra il cumulo anche 2-3 manciate di stallatico pellettato e una badilata di terra.... faccio bene o è meglio evitare?
Comunque se avete qualche utile consiglio in merito è sicuramente ben accetto!


06/11/2019, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ci vuole molto tempo per avere un compost fatto in casa. La polverina sono batteri, quelli che fanno il lavoro.
Per il resto devi solo accumulare e pazientare, ci vuole tempo. Cosa vi metti cambia solo nelle proprietà chimiche. Quello che importa è avere sostanza organica.
Mettere terra e stallatico il pellet non serve a tanto, meglio lasciar fare alla natura


06/11/2019, 20:55
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Io ho seguito i consigli di kentarro che gentilmente mi ha dato mesi fa, ho costruito una compostiera a due scomparti, uno l'ho riempito con foglie secche, erba, pollina e coniglina e pochi scarti di cucina per 6 mesi di fila, , a fine giugno ho ricoperto il cumulo con erba secca e l'ho lasciato riposare in estate bagnavo un paio di volte al mese ed ora se tolgo lo strato di erba secca che non si è decoposta, sotto ho un bel mucchietto di compost :) soddisfazioneee. Per ora l'ho usato come concime per alcuni alberi e arbusti. Da luglio ho poi iniziato il nuovo cumulo nell'altro scomparto dove metto le stesse cose, lo riempirò fino a giugno e poi lo lascio stare per almeno 6 mesi e così via. Posso solo consigliarti nelle stagioni calde e con poca pioggia di bagnare bene il cumulo ma senza inzupparlo eccessivamente e di predisporre sul fondo dei rami abbastanza grandi per far circolare l'aria anche da sotto e per sgrondare l'eccesso di acqua, per il resto come dice il buon Kentarro ci vuole tempo e lascia fare alla natura :)


11/11/2019, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy