Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 5:32




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Combattere le Lumache 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao, ho sentito dire che nella lotta alle lumache si può usare la birra. Qualcuno sa darmi delle indicazioni, se la utilizza? Perchè vorrei evitare di usare la metaldeide che ho visto che va ad uccidere anche piccoli insetti, forse perchè sciolta nel terreno dall'umidità.


10/04/2009, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2009, 13:36
Messaggi: 114
Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao, un mio vicino di campagna per preservare le sue lattughe dalle lumache utilizza come metodo biologico dei barattoli di pelati aperti da un’estremità, li interra leggermente e li riempie per metà di birra che ha la funzione di attrarre le lumache all’interno del barattolo, in particolar modo quelle nere senza guscio e quasi tutte le mattine svuota il barattolo, elimina per bene le lumache con le suole delle scarpe e riposiziona i barattoli pieni di birra.


10/04/2009, 13:27
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Pure io credo di avere questi ospiti indesiderati nel mio orto. Domani provo a mettere le esche. Vi faro' sapere.

_________________
Carlo


12/04/2009, 23:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao,
la mia lotta contro le lumache e gli uccelli la trovate qui, alla pagina 6, "piante ornamentali", poi pagina 2.


14/04/2009, 0:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
ho provato anche io e ci cascano, 3 lumache in un bicchiere bianco di plastica


14/04/2009, 13:01
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Oggi ho trovato 3 lumache nei piatti di birra, ma i cotiledoni di una zucchina sono quasi azzerati...
Passo al rimedio-cenere. Vi terro' aggiornati.

_________________
Carlo


14/04/2009, 15:17
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ho piantato tre piantine di zucchine e.... non ce l'ho fatta...ho messo i piruletti verdi.... adesso lapidatemi pure, ma ero stufo di trovare le zucchine mordicchiate tutte le mattine...

_________________
Carlo


15/04/2009, 18:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
quindi secondo la tua esperienza vuoi dire che funzionano ma non sono il metodo risolutivo le esche-birra? Cosa sono i 'piruletti verdi'?


15/04/2009, 19:41
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Dovrebbero essere pellet di metaldeide, me l'ha passati un amico, non ho visto la confezione, erano in una bustina.
Si, la birra ne ammazza molte, ma se ne passa una, e' la fine...

_________________
Carlo


15/04/2009, 20:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2009, 13:58
Messaggi: 9
Rispondi citando
il mio orto è in una zona umidissima dove le lumache prosperano allegre e gioiose... negli anni scorsi ho dovuto attuare tutte le tecniche possibili immaginabili per frenarne le orde.
La birra funziona... al posto della birra si può anche usare la crusca (ma non annegano, quindi vanno poi asportate)
La cenere funziona finchè non arriva un po' di pioggia (e alla lunga ti modifica il ph del suolo)
I colletti di rame funzionano ma solo per alcune, altre se ne strabattono e ci passano allegramente sopra...
I fondi di caffè con gusci d'uovo tritati non funzionano (almeno nel mio caso... e poi non bevo così tanti caffè e neanche tutte ste frittate da coprire 800mq di orto!)
Le anatre non son male ma loro mangiano di giorno e le lumache girano di notte... e poi tendono ad assaggiare anche l'insalata...
Quest'anno ho deciso di mettere vecchie assi lungo tutti i percorsi dell'orto in modo da fornirgli un rifugio durante le ore più calde... io vado, sollevo l'asse, raccolgo le lumache e le do in pasto ai vari avicoli che gironzolano in cortile...

_________________
L'Orto di Carta
appunti per una sostenibilità


15/04/2009, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy