gerry94 ha scritto:Se riesci a collocare il prodotto potresti provare con i fiori e cime di zucca, che dovrebbero essere più richiesti rispetto alle zucchine, però la raccolta è molto lenta.
eugenio ha scritto:x i fiori devi essere vicinissimo ai mercato xchè deperiscono subito per pomodori da salsa l'idea è buona ma anche qui devi calcolare che la produzione è abbondante(almeno 3-4 kg x pianta) il peperone da + problemi con le malattie e le virosi x la melanzana la raccolta è scalare e hanno bisogno di sostegni
Io so che esistono sul mercato, correggimi se sbaglio, alcune varietà di piantine che riescono a resisitere maggiormente agli attacchi di malattie come la virosi, questo vale per i peperoni ma anche per le zucchine e tante altre. Tu cosa mi sai dire in proposito? E se è vero quali sono le varietà consigliate?
Dalle mie parti vengono raccolte le cime dei nuovi "fusti", ovviamenti solo pochi centimetri, sbucciati per eliminare le "spine". Si cucinano con patate novelle e i fiori non ancora sbocciati.....
x lo zucchino esistono varietà con rsistenze intermedie alle virosi che tradotto in pratica significa che sei coperto relativamente io le ho provate quasi tutte quelle con frutto di colore verde medio e nel ciclo primaverile estivo nn ci sono grosse difficoltà con le virosi.Nel ciclo estivo si corrono maggiori pericoli per le virosi condizione essenziale è tenere gli afidi lontani dalle piante per il peperone oltre le virosi c'è il problema della cancrena pedale e le cose possono risultare un pochino + complicate io andrei su zucchino, melanzana e pomodoro per la melanzana metterei un poco di piante innestate che hanno il ciclo vegetativo + lungo e per il pomodoro anche un pò di datterini che oggi vanno di moda
eugenio ha scritto:x lo zucchino esistono varietà con rsistenze intermedie alle virosi che tradotto in pratica significa che sei coperto relativamente io le ho provate quasi tutte quelle con frutto di colore verde medio e nel ciclo primaverile estivo nn ci sono grosse difficoltà con le virosi.Nel ciclo estivo si corrono maggiori pericoli per le virosi condizione essenziale è tenere gli afidi lontani dalle piante per il peperone oltre le virosi c'è il problema della cancrena pedale e le cose possono risultare un pochino + complicate io andrei su zucchino, melanzana e pomodoro per la melanzana metterei un poco di piante innestate che hanno il ciclo vegetativo + lungo e per il pomodoro anche un pò di datterini che oggi vanno di moda
Grazie Eugenio le tue informazioni sono state molto utili ci risentiremo a breve.