Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 2:49

salve,
sono un orticultore dilettante, verrei chiedere alcune "drtiite" sulla coltivazione dei pomodori..
per uso famigliare sia fresco che in conserve e salse
quest'anno ho piantato 150 piantine da me prodotte da seme delle più svariate varietà.
Ho concimato la terra con stallatico di due anni
ho messo un tubino nero con forellini a 30 cm ricoperto con fogli di plastica neri (tutto comperato appositamente )
ho messo le piantine facendo un foro in corrispondenza dei forellini
le piante sono venute bene, ma i pomodori hanno tardato, la prima fioritura non ha prodotto quasi nulla
e anche durante l'estate pochi fiori legavano..
per concimare ho messo del fertilizzante liquido nella botte del'acqua di irrigazione... un po a occhio..
le domande:
mettendo piante diverse si ibridano fra di loro??
mi sembra che i pomodorini siano venuti più grandi ..
come regolarsi per innaffiare e per concimare??
forse ho dato concime per la crescita delle piante che sono rigogliose a scapito della produzione di pomodori ?

posso rimetterle nello stesso posto o è meglio cambiare??

grazie per le risposte
Nino

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 13:59

cambia sicuramente posto x la prossima coltivazione
hai sicuramente dato troppa acqua e troppo concime
bene l'uso di pacciamatura e manichetta
i pomodori nn si ibridano tra loro

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 14:08

i pododori si ibridano fra di loro anche se con difficoltà, però il frutto della pianta rimane quello gli ibridi escono l'anno dopo se prendi i semi da quel frutto.

Che concime hai dato?

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 15:03

grazie per i suggerimenti...

ma come faccio a controllare la quantità di acqua??