Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 2:49

salve,
sono un orticultore dilettante, verrei chiedere alcune "drtiite" sulla coltivazione dei pomodori..
per uso famigliare sia fresco che in conserve e salse
quest'anno ho piantato 150 piantine da me prodotte da seme delle più svariate varietà.
Ho concimato la terra con stallatico di due anni
ho messo un tubino nero con forellini a 30 cm ricoperto con fogli di plastica neri (tutto comperato appositamente )
ho messo le piantine facendo un foro in corrispondenza dei forellini
le piante sono venute bene, ma i pomodori hanno tardato, la prima fioritura non ha prodotto quasi nulla
e anche durante l'estate pochi fiori legavano..
per concimare ho messo del fertilizzante liquido nella botte del'acqua di irrigazione... un po a occhio..
le domande:
mettendo piante diverse si ibridano fra di loro??
mi sembra che i pomodorini siano venuti più grandi ..
come regolarsi per innaffiare e per concimare??
forse ho dato concime per la crescita delle piante che sono rigogliose a scapito della produzione di pomodori ?

posso rimetterle nello stesso posto o è meglio cambiare??

grazie per le risposte
Nino

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 13:59

cambia sicuramente posto x la prossima coltivazione
hai sicuramente dato troppa acqua e troppo concime
bene l'uso di pacciamatura e manichetta
i pomodori nn si ibridano tra loro

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 14:08

i pododori si ibridano fra di loro anche se con difficoltà, però il frutto della pianta rimane quello gli ibridi escono l'anno dopo se prendi i semi da quel frutto.

Che concime hai dato?

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 15:03

grazie per i suggerimenti...

ma come faccio a controllare la quantità di acqua??

ho usato un concimi vari
liquuido per piante verdi all'inizio poi
granulare organico da orto che ho sciolto e aggiunto non ricordo la marca mi sembra che era 10-10-10- + microelementi
ciao Nino

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

19/09/2009, 18:28

hai iperalimentato le tue piante a scapito della fruttificazione
x l'acqua bisogna vedere il tipo di terreno e controllare al tatto sotto la pacciamatura le condizioni di umidità

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

20/09/2009, 4:20

eugenio ha scritto:hai iperalimentato le tue piante a scapito della fruttificazione
x l'acqua bisogna vedere il tipo di terreno e controllare al tatto sotto la pacciamatura le condizioni di umidità


premettendo che pochissimi avevano l'apice marcito e i pomodori non presentavano screpolature e il sapore era ottimo(prima degli ultimi acquazzoni)
per regolare la innaffiature devo aspettare che il terreno sia completamente secco e le foglie un po avvizzite o devo mantenerlo sempreumido..??

la mia terra è sabbiosa con pochissima argilla e l'orto è in pendenza...

ciao Nino

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

20/09/2009, 20:07

per il prossimo anni cerca di usare un concime con meno azoto.

essendo il tuo terreno sabbioso credo che dovrai irrigare tutti i giorni, almeno in piena estate.

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

21/09/2009, 2:09

siccome vorrei migliorare il prossimo anno chiederei ancora:

ho messo come tutori dei paletti di ferro (quello per i muratori) è corretto o può dare fastidio ai pomodor??

di solito do un po di verderame ai pomodori fino a che fioriscono poi quando cominciano a formarsi i pomodorini smetto

è vero che mettendo un filo di rame attraverso il fusto è come dare sempre il verderame e non si ammalano più??

allego delle foto per mostrare la mia coltivazione fatte alla fine di giugno si nota che i fiori sono molto pochi

ciao Nino
Allegati
DSCN2920.JPG
DSCN2920.JPG (208.54 KiB) Osservato 4902 volte
DSCN2922-1.JPG
DSCN2922-1.JPG (219.42 KiB) Osservato 4901 volte

Re: coltivazione pomodori inn orto famigliare

23/09/2009, 22:35

cmq bello l'orto
il rame serve anche ad irrobustire le piante
Rispondi al messaggio