Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Coltivazione di piselli, fave e cime di rapa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2011, 13:13
Messaggi: 56
Rispondi citando
I primi giorni di novembre ho seminato piselli, fave e cime di rapa

i piselli ora stanno spuntando, i broccoletti non su tutto il pezzo di terreno seminato e le fave non sono uscite

vi chiedo? cosa posso fare per agevolarne l'uscita?

il concime quando lo metto?

grazie


18/11/2011, 20:38
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
niente caro mio...

però possiamo cercare di capire perchè le fave tardino ad uscire....
la terra è stata sufficientemente bagnata in post semina?
il seme era stantivo o vecchio?
hai seminato troppo in profondità?

affinchè avvenga la germinazione, la terra deve avere caratteristiche di temperatura e umidità tali da far si che il seme possa avviare la sua fase di germinazione, in assenza di una della due, la germinazione non avviene.
il seme potrebbe essere in dormienza....è in questo stato quando non ci sono le condizioni ideali per poter germinare e non; nel caso delle Leguminose o delle fabaceae lo stato di dormienza si può prolungare per anni, il seme rimane sottoterra, ed anche con le giuste condizioni, spesso non germina; questo è un andamento biologico che è finalizzato a far rimanere nella specie, una riserva in grado di ripristinarsi in caso di necessità; nella fattispecie....dopo un incendio in un campo le leguminose hanno una ripresa migliore rispetto ad una graminacea perchè il seme duro( leguminose) con il passaggio del fuoco viene rivitalizzato.
quando il seme si "rivitalizza", assorbe acqua dalla terra, attiva quindi il suo metabolismo cellulare e di conseguenza da vita quasi in contemporanea al suo apparato radicale e alle prime due foglioline i "cotiledoni".
Se hai seminato troppo in profondità, accade che i germogli stando troppo in basso non riescono a fuori uscire e di conseguenza muoiono...qui c'è un detto che dice " Il seme deve sentire suonar le campane"
detto questo....non c'è nulla che tu possa fare...aspetta...(ma se hai seminato per i primi di novembre, già qualcosa dovresti vedere) se non esce niente risemina!!!!

per i piselli aspetta che si sviluppi tutta la piantina a 40 giorni dalla germinazione metti un concime ternario...NpK, azoto, potassio e fosforo, io ti consiglio la.............. o in alternativo puoi sempre usare del comune letame di pecora, cavallo, ect. ect.

ciaooooooooooo ;)


18/11/2011, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io semino i piselli e le fave in sochi profondi ma li copro con 2 cm di terra per ripararli dal vento freddo
poi li copro con TNT per agevolare la germinazione fino a che non hanno un po' di foglie.
i piselli li metto a bagno mil giorno prima
metto il letame prima durante la vangatura poi concimo col granulare in primavera durante l'inverno è meglio che stiano basse e facciano le radici ..

ciAO

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/11/2011, 12:53
Profilo WWW

Iscritto il: 10/11/2011, 13:13
Messaggi: 56
Rispondi citando
grazie delle risposte. I piselli sono usciti quindi ok
le fave sono state bagnate dopo la semina e sono state seminate e ricoperte con uno strato di terra, non credo siano in profondità
i semi erano mischiati, un pò dell'anno passato e un pò comprati quest'anno. Aspetterò ancora qualche giorno. Lunedi vado a vedere.

per le cime di rapa anche aspetto, magari lunedi ci butto anche un pò di concime


19/11/2011, 20:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Io di solito metto a bagno anche le fave prima di piantarle, comunque devo dire che
se fa un pò freddo stentano un pò ad uscire, ma basta avere pazienza, vedrai che nascono.
Io metto letame quando preparo la terra e dopo tre settimane semino, dopo non aggiungo nulla,
vengono su bene, almeno tutti gli anni sono venute bene, naturlamente le faccio comunque ruotare,
quest'anno le metto dove c'erano i pomodori, dove c'erano le fave lo scorso anno ci sono i cavoli dopo
che ci sono state le patate...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/11/2011, 22:04
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
si c'è da dire che comincia a fare anche freschino.... quindi potrebbero ritardare!


19/11/2011, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Anch'io i primi di novembre ho seminato per la prima volta fave e piselli, avendo fatto un orto con il sistema sinergico per la semina ho praticato dei buchi nel terreno profondi 3 cm circa, ho inserito un pò di cenere (in quantità omeopatiche) in ogni buco ho messo un pisello o fava e poi ho ricoperto senza annaffiare. La semina è andata a buon fine, ma devo dire che le fave hanno impiegato più tempo per spuntare.

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


20/11/2011, 10:21
Profilo

Iscritto il: 10/11/2011, 13:13
Messaggi: 56
Rispondi citando
domani vado a vedere e vi farò sapere. Io volevo buttare un pò di concime sulle cime di rapa, dargli forza. L'anno passato li ci avevo messo i piselli, sono venuti fuori in tanti. In caso potrei al massimo anche vedere se riesco ad annaffiare, se arriva il tubo di gomma li. Vi garantisco che il terreno è fantastico, il clima mite (sono nella calabria della Riviera dei cedri). Quindi devo vedere che succede :o


20/11/2011, 11:48
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Confermo che le fave impiegano più tempo ad
uscire rispetto ai piselli.
Io le ho seminate il primo novembre ed ieri
cominciavano a spuntare.
Per la concimazione uso letame prima della semina,
dopo non metto niente.
I broccoletti, almeno nella fase iniziale di sviluppo,
patiscono un pò il freddo ed è normale che stentino
a crescere. Per questo io semino a settembre,
max ottobre. Comunque se le temperature non
precipitano, dovrebbero farcela.
Saluti
Sergio


21/11/2011, 11:00
Profilo

Iscritto il: 10/11/2011, 13:13
Messaggi: 56
Rispondi citando
sono andato a controllare, allora i piselli tutti usciti, le fave iniziano pian piano ad uscire e i broccoletti anche..diciamo che si muove qualcosa :-). Penso che in settimana, essendo prevista anche un po di pioggia, usciranno del tutto.

ciao


21/11/2011, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy