Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:24




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Coltivazione arachidi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
Quest'anno ho deciso di provare a coltivare le arachidi.
Sono però incerto sul metodo di semina.
In campo aperto o è meglio prima in semenzaio? E quando?
Abito in provincia di Asti.


21/01/2021, 8:13
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Ciao.
Decisamente in semenzaio, per farle partire "prima" e metterle in campo aperto quando sono già grandicelle (rametti di 10/15 cm)
E' quello che farò quest'anno, visto che non sono riuscito mai a raccoglierle in tempo utile per farle essiccare naturalmente, nonostante io sia in cilento (campania) e il sole picchia.

In pratica, se seminate in campo aperto, bisogna aspettare aprile/maggio, prima non nascono.
Quando comincia a crescere cominciano anche i primi fiori. Questi una volta fecondati perdono i petali, il gambo ruota verso il terreno, ci si infila, scende tra i 5 e 20 cm, e nasce la nocciolina.
Ragion per cui la pianta non va toccata (c'è chi dice di rincalzarla col terreno) nè mossa, altrimenti si può danneggiare o strappare dal terreno, che dovrà essere molto soffice.

E' una pianta che si espande molto se le condizioni sono favorevoli, fa una bella ruotona da un buon metro e oltre di diametro, io le metto in fila ogni 60 cm, e tra una fila e l'altra 80/100 cm.

Le istruzioni dicono che bisogna raccogliere quando la pianta appassisce. Da me non è mai appassita... Infatti le tiro via a NOVEMBRE, con la pianta bella verde! :shock:
Per questo quest'anno voglio farle partire da semenzaio in serra, per metterle in campo appena possibile, e vedere come va!
Magari sono io che sbaglio qualcosa, ti riporto solo le mie (pochissime) esperienze al riguardo.


21/01/2021, 9:38
Profilo

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
E in semenzaio quando partiresti? A marzo? I classici alveoli da 4 pianti, tipici da pomodori vanno bene o sono troppo piccoli?


21/01/2021, 18:05
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Parto non appena cominciano a salire le temperature in maniera stabile, in una mini serra non riscaldata.
Credo che le dimensioni di un normale bicchiere siano appena sufficienti, mettono un buon apparato radicale.


21/01/2021, 18:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Seba probabilmente arrivi a novembre xchè la tua è una varietà tardiva.Io lo scorso anno ho seguito delle coltivazioni in area interna campana e a settembre erano pronte per la raccolta ed al riguardo ti dico che ritardarla porta come conseguenza che i semi nel baccello iniziano a germinare.Relativamente alla semina io farei una prova di confronto seminando in contenitore e direttamente in pieno campo


23/01/2021, 10:20
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Seba probabilmente arrivi a novembre xchè la tua è una varietà tardiva.

Probabile! Non ho potuto fare chissà che scelta, c'era solo quella! :D
E a dirla tutta, dopo il primo tentativo (2 primavere fa) avevo rinunciato perchè non ero riuscito a raccoglierle.
Fatto sta che alla primavera successiva sono nate altre piantine da quelle non raccolte l'anno prima e germinate. Alcune le ho espiantate e messe a dimora ma il risultato non è stato molto diverso! Mentre altre le ho lasciate dove sono nate, ma senza acqua nè altre lavorazioni per vedere come si comportavano. :D
Tolte a novembre (pianta ancora rigogliosa) ho trovato molte noccioline a vari stadi di crescita, nessuna a germinazione.
Direi un 40% di prodotto ottimo per crescita e taglia, il restante molto più indietro, piccole e semivuote.
Per quelle lasciate "a digiuno" la percentuale di prodotto buono era al 25%.
Le ho messe ad asciugare alla buona sui termosifoni di casa, per la gioia della mia gattina che le ha sparse ovunque, e selezionandole perchè quelle più piccole, con alto tasso di umidità, tendevano ad ammuffire (e quindi è inutile raccoglierle). Successivamente mi è stato regalato una piccola essiccatrice elettrica con la quale ho dato "l'ultima botta".


23/01/2021, 12:58
Profilo

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
Vanno seminate con il guscio o sgusciate? Ho avuto indicazioni discordanti.


01/02/2021, 23:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sgusciate


01/02/2021, 23:27
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Senza guscio e con la pellicina rossa, nascono anche se restano nel guscio, ma presumo ci mettano più tempo.


06/02/2021, 9:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adry871, Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy