Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Coltivare la liquirizia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2008, 1:24
Messaggi: 47
Località: lariano roma
Rispondi citando
Ciao,
non ho trovato la scheda tecnica della liquirizia e quindi volevo sapere se era fattibile produrla nel proprio orto, con quali accorgimenti, o è solo un' esclusiva della Calabria. :)

grazie ciao.


18/02/2009, 2:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anche in Sicilia si coltiva ma si trova anche spontanea, ritengo che sia coltivabile anche in altre regioni a climi sostanzialmente simili, ciao, saluti Mario


18/02/2009, 10:05
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta completamente rustica, arriva fino a -15°C ed è infestante. Qua al nord non diventa alta 2 m come in Sicilia ma per sopravvivere ci riesce benissimo. :)


18/02/2009, 10:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene! ora ne sono certo, oltre che in Sicilia e Calabria avevo visto una bella coltivazione in bassa Provenza (spettacolare), qualche cosa in Liguria, mentre altrove solo a carattere amatoriale, per cui ero sicuro dell'adattabilità ma sul fare delle coltivazioni non mi sentivo di dare certezze, quindi si può procedere, ciao, Mario


18/02/2009, 12:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Fantastico! Qualcuno ha la possibilità di reperire qualche pezzetto di rizoma? Mi piacerebbe molto provare a coltivarla.
http://www.agraria.org/coltivazionierba ... irizia.htm

_________________
Saluti,
Flavio.


18/02/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:55
Messaggi: 18
Località: Torino
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao moderatori,
io mi devo ancora presentare, lo farò nella sezione apposita. Io ho solo detto che resiste fino a -15°C, non so se poi si riesce a coltivare per usarla come si fa in meridione, forse per sviluppare un bel rizoma necessita di un clima più mite.
Visto che in sicilia arriva a 2m, suppongo che non sparisca la parte aerea in inverno, cosa che qua da me in piemonte accade sempre e ogni anno rigetta non superando i 100-120 cm. Non ho mai provato a scavarla per vedere cosa c'è sotto, io uso le aromatiche e le medicinali come ornamentali. Comunque è una piantaccia, sta al sole, al secco e te la ritrovi dappertutto, tuttavia è abbastanza timida e non soffoca le piante vicine.
Se volete comprare la liquirizia ci sono i fratelli Gramaglia che abitano qui a fianco a me e li conosco molto bene, hanno anche altre specie di Glycyrrhiza, non so se posso linkare il loro sito ma cercando su google si trova tutto.


18/02/2009, 14:15
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 59c99.html
ciao

_________________
I


18/02/2009, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy