Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 7:18




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
coltivare i carciofi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
i mei carciofi si sono fermati anzi stanno perdendo le foglie..

li annaffio ma..
Allegato:
DSCN9744.JPG
DSCN9744.JPG [ 157.55 KiB | Osservato 1336 volte ]



Allegato:
DSCN9745.JPG
DSCN9745.JPG [ 164.86 KiB | Osservato 1336 volte ]


Allegato:
DSCN9983.JPG
DSCN9983.JPG [ 180.38 KiB | Osservato 1336 volte ]


gli devo dare qualcosa tipo azoto,,,,

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/06/2010, 2:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Ragà io con l'orto sono un neofita,ma qui , Procida,i carciofi sono buonissimi e coltivati da tutti,c'è persino la sagra del carciofo,dove te lo rifilano in tutti i modi,ora spero che qualcuno possa dire se sbaglio, ma, finita la fioritura si staccano l'ottanta per canto delle foglie,poi in questo periodo si da un colpo di zappa rasoterra eliminando completamente la piantina,si lascia il posto libero da erbaccia e per l'anno dopo verrà fuofi una nuova pianta,più grande e pronta a fruttificare,ed assolutamente niente concime fino a gennaio. :? consiglio dei nonni confinanti con migliaia di piante al cui trattamento ho assistito.


30/06/2010, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Nino, non so la tua varietà (e non conosco nemmeno quella che ho io...). I miei si sono fermati, ormai i frutti diventano duri. Solitamente la pianta deperisce sempre più fino a seccare, poi a fine agosto spuntano le nuove piante. questo naturalmente vale per me. non so e non credo sia normale...


30/06/2010, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Nino, non so la tua varietà (e non conosco nemmeno quella che ho io...). I miei si sono fermati, ormai i frutti diventano duri. Solitamente la pianta deperisce sempre più fino a seccare, poi a fine agosto spuntano le nuove piante. questo naturalmente vale per me. non so e non credo sia normale...

ma fanno un caciofino in cima poi deperiscono come se avesero finito il ciclo produttivo..
ma sono piccole di solito i carciofi hanno piante grandissime più delle zucche
ma.. ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/07/2010, 16:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Il primo anno mi erano restati piccoli. l'anno successivo sono diventati enormi. Se succederà come a me faranno 3/4 nuove piante. Ne lasci una, le altre le trapianti (ampliando la carciofaia) o le regali (le tagli con la vanga). Già a settembre/ottobre spunteranno. Io le trapianto a marzo/aprile. quest'anno proverò a trapiantarne un paio in autunno, giusto per vedere se guadagnerò tempo.
Ti consiglio comunque di legarli come si fa con i ceppi di radicchio durante l'inverno, giusto per non danneggiare il cuore col gelo.
Il prossimo anno faranno il primo carciofo e poi, dal getto creato partiranno nuovi rami.
Io ho fatto 4/5 raccolti. la carciofaia è al terzo anno.


06/07/2010, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Il primo anno mi erano restati piccoli. l'anno successivo sono diventati enormi. Se succederà come a me faranno 3/4 nuove piante. Ne lasci una, le altre le trapianti (ampliando la carciofaia) o le regali (le tagli con la vanga). Già a settembre/ottobre spunteranno. Io le trapianto a marzo/aprile. quest'anno proverò a trapiantarne un paio in autunno, giusto per vedere se guadagnerò tempo.
Ti consiglio comunque di legarli come si fa con i ceppi di radicchio durante l'inverno, giusto per non danneggiare il cuore col gelo.
Il prossimo anno faranno il primo carciofo e poi, dal getto creato partiranno nuovi rami.
Io ho fatto 4/5 raccolti. la carciofaia è al terzo anno.

bene bene allora ho delle speranze :D :D
ma non devo concimarle ??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/07/2010, 19:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Io lo scorso anno avevo dato poco npk. quest'anno una manciata di compost (come suggeriva Eugenio se ricordo bene).
In primavera l'ho fatto, alla ripresa vegetativa


06/07/2010, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Ho chiesto il parere a mio padre, che di esperienza ne ha da vendere, e mi ha detto che secondo lui è tutto regolare. Il carciofo necessità di tempo per andare in piena produzione. Quindi bisogna avere pazienza e gustare per ora quei pochi (uno) capolini che che la pianta produce. Ho letto che il carciofo necessita di un terreno lavorato bello profondo in sede di impianto, e di una buona concimazione.
Non posso riportare la mia esperienza diretta in quanto neofita in materia. Per ora ho lavorato il terreno e aspetto l'autunno per l'impianto dei carducci che preleverò a settembre dalle piante dell'orto di mio padre.

Saluti Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


07/07/2010, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
rispolvero la discussione per non aprire un nuovo post sullo stesso argomento.
ho letto che i carciofi ottenuti da seme darebbero carciofi piccoli e spinosi, per nulla buoni al consumo, è vero o è una fesseria?


04/08/2010, 1:41
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
I due carciofini prodotti finora dalle mie piante da seme erano piccoli ma senza una spina. Le piante sono ancora molto giovani e temo che in pianura padana non invecchieranno mai, perché col freddo invernale muoiono.


04/08/2010, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy