Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:12




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cocomero e melone prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, ragazzi.
Ho sempre coltivato tutti gli ortaggi con buoni risultati, ma non mi sono mai cimentata nella coltivazione dei meloni e dei cocomeri.
Quest'anno ho comprato 4 vasetti degli uni e degli altri, per provare. Mi sono accorta che non mi aspettavo una crescita così generosa e veloce, e mi rendo conto di non sapere affatto come gestire i numerosi tralci che partono dalla piantina.
Allego un paio di foto.
Si devono lasciare tutte le ramificazioni? E se no, quali vanno tolte?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi. :)


Allegati:
pianta cocomero 1.jpg
pianta cocomero 1.jpg [ 112.42 KiB | Osservato 935 volte ]
pianta melone 2.jpg
pianta melone 2.jpg [ 102.5 KiB | Osservato 935 volte ]
11/06/2018, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
lascia tutto , in particolare nelle angurie, nei meloni si potrebbe intervenire cimando su alcuni rami secondari subito dopo l'allegagione del piccolo frutto con lo scopo di anticiparne la crescita e la dimensione , ma visto che sei alla prima esperienza meglio lasciare tutto anche nei meloni ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


11/06/2018, 9:27
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
lascia tutto , in particolare nelle angurie, nei meloni si potrebbe intervenire cimando su alcuni rami secondari subito dopo l'allegagione del piccolo frutto con lo scopo di anticiparne la crescita e la dimensione , ma visto che sei alla prima esperienza meglio lasciare tutto anche nei meloni ;)


Ti ringrazio tanto, Ase, :) Mi pare di capire che meno tocco e meno rischio di fare danni... :lol: Lascerò tutto così, come indicato, allora! Grazie!! :)


12/06/2018, 19:55
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Eccomi di nuovo qui... :)
Le mie poche piantine di meloni e cocomeri hanno fagocitato metà del mio orto... come vedete dalle foto... :lol: .
Ogni piantina ha 3 o 4 frutti e anche di dimensioni discrete.
Purtroppo data la mia totale inesperienza con questi frutti mi rendo conto di non sapere come e quando cogliere. Come vedete sono già piuttosto grossi, ma come capire quando è il momento di staccarli?
E devo ancora lasciare tutto com'è, o posso cimare qualcosa, adesso, stando attenta a non tagliare rami con frutti? Lo farei per dare potenza ai frutti e non sfruttare la pianta con altre innumerevoli e chilometriche ramificazioni. :)


Allegati:
meloni e cocomeri 2018 5.jpg
meloni e cocomeri 2018 5.jpg [ 129.7 KiB | Osservato 599 volte ]
meloni e cocomeri 2018.jpg
meloni e cocomeri 2018.jpg [ 109.96 KiB | Osservato 599 volte ]
meloni e cocomeri 2018 2.jpg
meloni e cocomeri 2018 2.jpg [ 121.17 KiB | Osservato 599 volte ]
meloni e cocomeri 2018 4.jpg
meloni e cocomeri 2018 4.jpg [ 124.6 KiB | Osservato 599 volte ]
08/07/2018, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Il melone si capisce meglio. Per essere maturo comunque quando secca il picciolo.
Le angurie anche loro quando secca il picciolo. Le strisce chiare della pelle devono poi tendere al bianco


08/07/2018, 0:48
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Il melone si capisce meglio. Per essere maturo comunque quando secca il picciolo.
Le angurie anche loro quando secca il picciolo. Le strisce chiare della pelle devono poi tendere al bianco


Ti ringrazio davvero molto.. :) e che dici, nel frattempo posso un po' spuntare i rami che mi stanno invadendo l'orto, stando attenta ovviamente a non tagliare quelli con il frutto attaccato...? ;)


08/07/2018, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ascolta Ase e lascia tutto come viene


08/07/2018, 19:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Ascolta Ase e lascia tutto come viene


Si, certo, avevo fatto esattamente come aveva detto e non ho toccato niente, credevo solo che adesso che era diventato un bosco si dovesse intervenire... Ma non tocco niente se non si deve, grazie!!! :)


08/07/2018, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Molto belle e rigogliose , lascia tutto che la vegetazione abbondante e sana da frutti più buoni.
Come dice kentarro per i meloni è una questione visiva e anche olfattiva ,l'unico accorgimento è che se le giornate sono roventi meglio raccogliere un giorno prima piuttosto di rischiare che il troppo caldo cuocia il melone rendendolo acido , mentre per le angurie bisogna osservare si il picciuolo , ma un buon segnale è anche quando si secca il ricciolino che si trova a fianco e questo avviene qualche gg. prima e ti permette di anticipare la raccolta

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/07/2018, 10:39
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Molto belle e rigogliose , lascia tutto che la vegetazione abbondante e sana da frutti più buoni.
Come dice kentarro per i meloni è una questione visiva e anche olfattiva ,l'unico accorgimento è che se le giornate sono roventi meglio raccogliere un giorno prima piuttosto di rischiare che il troppo caldo cuocia il melone rendendolo acido , mentre per le angurie bisogna osservare si il picciuolo , ma un buon segnale è anche quando si secca il ricciolino che si trova a fianco e questo avviene qualche gg. prima e ti permette di anticipare la raccolta


Indicazioni preziosissime, Ase, non sai quanto ti sono grata... :)
Non avrei mai immaginato che 4 piantine potessero fare così tanti frutti... Quindi non devo aspettare che si secchi la pianta, come avevo letto da qualche parte... Piuttosto, dimmi se sbaglio, gli ultimi giorni bisognerebbe smettere di innaffiare per far alzare la percentuale di sostanza zuccherina, il fatto è che io ho un impianto che è tutto collegato e sotto pacciamatura fissa, e se smetto di innaffiare meloni e cocomeri smetto di innaffiare anche pomodori, melanzane, cetrioli, zucchine e via dicendo...

Grazie ancora!! :)


09/07/2018, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy