Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
cipolle stoccarda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2015, 8:05
Messaggi: 185
Località: Pontremoli (MS)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha esperienza di trapianto bulbi di cipolle da serbo tipo stoccarda o altre?Vorrei sapere quando li mettete giù? Per favore solo quelli che hanno esperienze concrete in questa orticola.Ho paura ha trapiantarle ora prima dell' inverno per paura che vadano tutte in fiore.
Io abito in alta toscana 600 mt slm.


26/10/2022, 14:14
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Il bulbetto può effettivamente andare a seme in primavera se messo in questo periodo dell'anno, credo sia molto meglio il trapianto a fine inverno


26/10/2022, 15:48
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Io non ho mai messo la stoccarda ma quelle bionde e rosse da serbo sì.
Il bulbetto è un artificio umano, per fare il bulbetto essenzialmente la cipolla nata da seme viene fatta crescere un po', poi estirpata prima che faccia la cipolla grande, in questo modo il bulbetto ricomincia a crescere negli orti come se dovesse completare il suo primo anno di accrescimento; se piantato ora il bulbetto potrebbe crescere ancora un po' e l'inverno potrebbe far credere alla pianta che il primo anno di vita sia concluso e di conseguenza a primavera parte delle piante al posto di accrescere ancora cercheranno di andare a seme in quanto credono sia il loro secondo anno di vita.


26/10/2022, 15:58
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 8:05
Messaggi: 185
Località: Pontremoli (MS)
Rispondi citando
Bravissimi avete colto quello che ho sempre detto io..questa specie di vernalizzazione porta molto spesso alla montata a seme.Farò come sempre quindi.trapianterò a marzo


27/10/2022, 8:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy