Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
cipolla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2011, 17:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
credo che intenda porro la forma del "cipollotto" non la specie botanica che senza dubbio è un altra cosa


30/01/2011, 21:04
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
A parte la mia colpa di non avere mai trovato (nè cercato) nei vivai le piantine di cipolla, posso giurare che dai semi di porro nascono i porri e dai semi di cipolla nascono le cipolle.
Poi si possono piantare i bulbetti, e chi li trova può piantare anche le piantine, ma sono due specie diverse, come già specificato da Eugenio.


30/01/2011, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
per mia esperienza o forse solo nel mio orto quando pianto le cipolline in autunno nascono le cipolle ma vanno molti in fiore prima di ingrossarsi, mentre se pianto le piantine che compero dai contadini nei mercatini prodotte da loro,
le cipolle vanno pochissimo in seme e ottengo più prodotto.
ho provato a seminare i semi ma non ottengo mai buoni risultati..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


31/01/2011, 1:04
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Prova con luna calante.
Non è scientifico, ma non è nemmeno troppo impegnativo.


31/01/2011, 3:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
per mia esperienza o forse solo nel mio orto quando pianto le cipolline in autunno nascono le cipolle ma vanno molti in fiore prima di ingrossarsi, mentre se pianto le piantine che compero dai contadini nei mercatini prodotte da loro,
le cipolle vanno pochissimo in seme e ottengo più prodotto.
ho provato a seminare i semi ma non ottengo mai buoni risultati..
ciao Nino

pioppino ha risposta alle vostre domande su quello che avevo detto io!
i contadini adottano il mio procedimento per produrre piantine di cipolla io sono contadino da ben 4 generazioni! io vi ho dato i consigli voi non volete accettarli come se io dico cazz....


31/01/2011, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
Prova con luna calante.
Non è scientifico, ma non è nemmeno troppo impegnativo.

la luna serviva agli antichi per avere una concezione del tempo. Non c'entra nulla con quando piantare le piantine per produrre buoni frutti!
se volete vi spiego il procedimento in maniera un pò più semplice se non l'avete capito ma è quello giusto credete a me


31/01/2011, 11:35
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 17:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie Paul23 sarei curioso di sapere come evitare che le cipolline piantate vadano in semenza


31/01/2011, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
già scritto comunque mi ripeto:
1) piantare una cipolla in autunno preferibilmente, questa germinerà e darà modo ai porri noi li chiamiamo(sponsali) e sono buoni da mangiare, ma se lasciati andare a seme questi saranno buoni per produrre piantine in semenzaio che poi saranno trapiantati in campo aperto e si raccoglieranno ottime cipolle
2)se al contrario compriamo piantine di cipolle che non sappiamo da dove derivano o ancora qualche cipolla che è andata a seme e può capitare(poi vi spiego anche come evitare questo inconveniente), noi raccogliamo il seme, piantiamo in semenzaio e trapiantiamo avremo solo piante che vanno tutte in seme e il frutto sotto sarà vuoto(in pratica solo l'esterno della cipolla)
3) per evitare che qualche cipolla vada a seme non bisogna piantare le piantine proprio in inverno inoltrato (ma autunno, ottobre )perchè subiscono l'invernizzazione cioè la crescita della piantina si blocca e riprende a primavera andando subito a seme ma questo succede con piantine prodotte come ho detto nel punto 1, con piantine prodotte come nel punto 2 andranno sempre a seme in qualsiasi mese le piantiamo
spero di essere stato abbastanza chiaro


31/01/2011, 16:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
http://parco3a.org/pdf/Manuali/MCPP_Cipolla.pdf

_________________
I


31/01/2011, 18:16
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
http://parco3a.org/pdf/Manuali/MCPP_Cipolla.pdf" target="_blank

Mamma mia quante parole x la cipolla, peccato però che io da perfetta ignorante ci abbia cabito ben poco :oops: :oops: e sicuramente quelle seminate da bulbetti mi andranno tutte a seme :( le ho piantate che era pieno inverno uffa, io e la mia fretta di far tutto e subito!
Ne ho piantate un sacchetto intero tutte lungo i bordi dell'orto, ora sono belle germogliate le foglioline sono belle altine, chissà, vi farò sapere, ma vi prego nn usate termini troppo tecnici sennò io vado in tilt :mrgreen:


01/02/2011, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy