Buongiorno a tutti. Stò verificando un fenomeno mai visto. Un'invasione di cimici verdi sulle cime delle piante di patate quasi in fioritura. Con danni alle foglie che si ammosciano. Cosa mi consigliate?
Puoi fare una foto giusto per capire, se possibile, la specie di cimice e l'entità del problema? Esiste una cimice verde specifica della patata ma è specie australiana e non credo sia per fortuna ancora presente in Europa; diversamente la nostrana è Nezaria viridula, e su patata è autorizzato l'impiego di lamba-cialotrina, un agrofarmaco professionale, in particolare contro le forme giovanili facilmente riconoscibili dalla livrea verde/nera con linee di punteggiate bianche.
La foto non si apre. E' certamente una cimice verde adulta, ma di quella forma di comuni ce ne sono due: Nezara viridula e Palomena prasina (si distinguerebbero per alcuni particolari se si potesse allargare l'immagine; più facile la distinzione delle forme giovanili). A parte l'aspetto tassonomico, ai fini agrari in pratica non ci sono differenze, poiché entrambe sono polifaghe e dunque ci stanno con le patate.