Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ciao!Consigli! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2011, 20:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuova del forum, piacere di conoscervi!
Io abito in campagna, ho sempre amato il giardinaggio e da qualche anno, insieme alla mia famiglia, avendo a disposizione della terra mi sto appassionando molto alla coltivazione degli ortaggi!
Negli anni passati non ho mai concimato per bene la terra anche perchè non avevo molte nozioni di agricoltura, quest'anno il terreno è stato coltrato a gennaio e ho sparso della pollina matura e ora, via via che pianto gli ortaggi, nel solco metto uno strato di stallatico maturo e poi uso un concime azoto-fosforo-potassio che però sinceramente non so se uso correttamente. Mi spiego, per esempio, ho piantato i pomodori e tra una piantina e un altra ho subito dato una manciatina di questo concime e ogni 15 giorni lo rendo, lo stesso ho fatto con le piantine di patate quando sono nate e con le altre verdure.. e corretto? ogni quanto va da dato?
Poi un ultima domanda anche se può sembrare sciocca, quanto tempo deve passare prima di poter mangiare la verdura se si è dato questo concime; io ad esempio l'ho dato alla bietola che era già pronta per essere colta e dopo qualche giorno l'ho mangiata.. insomma serve qualche accorgimento?
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie


13/05/2011, 22:07
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
ciao..per le dosi del concime puoi guadare sulla confezione che ti dice quanti grammi a quanti mq.. ogni 15 giorni mi sembra un pò troppo ma e a lenta cessione o a cessione immediata anche in questo caso e eccessivo..
x la raccolta della bietola secondo me non succede niente che l hai mangiata...

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


13/05/2011, 22:38
Profilo

Iscritto il: 13/05/2011, 20:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie per la risposta, ok controllerò, non so se è a lenta cessione o meno... sono quei chicchini azzurri. A me avevano consigliato di darne pochino ma spesso, cmq seguirò i tuoi consigli...tu ogni quanto lo dai ai pomodori..
CIAO


13/05/2011, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Mi è capitato, qualche anno fa, di coltivare ortaggi con solo pollina. Sono venuti bene, senza bisogno di concimi minerali.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/05/2011, 23:33
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
in tutto 2 o 3 volte a lenta cessione..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


13/05/2011, 23:37
Profilo

Iscritto il: 13/05/2011, 20:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
quello che uso io è un concime universale per orto con azoto, fosforo, potassio e microelementi... in più nei solchi aggiungo sempre un po' di stallatico maturo... .La pollina l'ho sparsa un po' a gennaio ma rispetto alla quantità di terra mi sa che ne ho data poca. Dal prossimo anno vorrei provare a fare il compostaggio domestico...
quello che mi interessava capire è quanto tempo deve passare dal momento che dò il concime a alle verdure al momento che le raccolgo...


14/05/2011, 0:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
concimare una bietola in prossimità della raccolta è praticamente inutile così come dare subito azoto dopo il trapianto
cmq nn c'è per i concimi periodo di carenza quindi si possono subito consumare
se sono piante con raccolte a scalare conviene sempre prima raccogliere e poi concimare ma con piccole dosi
ma avendo messo pollina e stallatico nn credo che valga la pena somministrare concimi di sintesi tranne che nn ti piaccia l'estetica del frutto

_________________
I


14/05/2011, 1:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy