Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Chi si mangia la mia salvia?

24/12/2025, 19:07

Buonasera, ho piantato una piccola salvia alcuni mesi fa e sebbene che abbia messo l'antilumache e ho dato più di una volta il piretro ma sono ridotte come da foto.
Buon Natale a tutti
Allegati
Salvia 1.jpg
Salvia 2.jpg

Re: Chi si mangia la mia salvia?

08/01/2026, 16:51

Ci sono per caso dei piccoli bruchi verdi sotto le foglie?

13/01/2026, 23:04

Macchè, non sono riuscito a vedere mai niente. Saluti

14/01/2026, 3:13

Le larve che di solito smangiucchiano la salvia sono nottue, come Autographa gamma, e si chiamano nel gergo nottue appunto perché sono attive al calar del giorno.
L'antilumache per definizione ha sostanze attive che agiscono specificatamente sui molluschi (es. la metaldeide che interferisce con la produzione di muco), ma inefficaci contro gli insetti.

16/01/2026, 11:23

Ciao Alessandro, oltre al lumachicida ho dato (più volte) anche l'insetticida al piretro, forse serve qualcosa di più potente, qualche consiglio visto che poi la salvia va mangiata. Saluti

16/01/2026, 15:05

Il piretro agisce solo per contatto ed è pochissimo persistente, dunque non è adatto contro le larve di nottue a meno che non ce lo spari direttamente sopra.
Per qualche smangiatura, per di più su aromatiche ad uso cucina, non è il caso di intervenire; magari se vedi qualche larvetta fa che toglierla a mano.

19/01/2026, 17:07

Ok grazie vedrò di provare a pulire a mano. Ciao grazie
Rispondi al messaggio