Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
Le vespe ti danno una grossa mano anche coi bruchi (oltre a mangiare molti altri insetti), se non ci fossero le vespe probabilmente avremmo molte più cavolaie..tra le altre cose, siepi e alberi attirano anche insetti come coccinelle e forbici che sono ghiotte di afidi..

Per quanto riguarda la lavanda, io l'ho provata più per curiosità che per necessità, nel senso che nel mio orto non avevo molte formiche, però devo dire nelle zone in cui l'ho piantata non si sono praticamente più viste...però ripeto, non ce ne erano molte già prima..


12/09/2011, 13:54
Profilo

Iscritto il: 17/08/2009, 23:35
Messaggi: 30
Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
Rispondi citando
ciao Gianni65,
visto che nessuno ne ha finora accennato, volevo consigliarti per la lotta contro la cavolaia il principio attivo "spinosad" che e' contenuto in diversi prodotti in commercio. Io lo sto usando personalmente da alcuni anni e devo dire che funziona benissimo. Oltretutto mi pare sia consigliato per coltivazione biologica.
Sperando di esserti stato utile... ti saluto cordialmente.
Cendrix


13/09/2011, 0:12
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
trapianti da metà luglio con cv precocissime(55-60gg) tipo megha,subito,w.flash poi da inizio agosto con cv 75-90 gg tipo freemont e quindi fino a 20-25 settembre con cv tardive ovvero da 100 a 200 gg di ciclo

_________________
I


13/09/2011, 8:26
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Grazie a tutti ora ho le idee un pò più chiare sopratutto sui tempi di trapianto dei cavoli, voi non ci crederete ma proprio ieri nell'orto ho trovato 5 radicchi appassiti, tirando su le piantine mi sono accorto che qualcosa ha tranciato di netto le radici, penso si tratti del grillotalpa, non riesco davvero a capire questo attacco di massa! :evil:


14/09/2011, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Gianni65 ha scritto:
Grazie a tutti ora ho le idee un pò più chiare sopratutto sui tempi di trapianto dei cavoli, voi non ci crederete ma proprio ieri nell'orto ho trovato 5 radicchi appassiti, tirando su le piantine mi sono accorto che qualcosa ha tranciato di netto le radici, penso si tratti del grillotalpa, non riesco davvero a capire questo attacco di massa! :evil:

di solito sono le arvicole che fanno questi danni ... se trovi delle gallerie sono sicuramente loro
anche nel mio orto ne ho tanti ho provato a mandarci i gatti ma ne prendono alcuni ma ne restano sempre troppi :evil: :twisted:
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/09/2011, 13:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy