Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: cetrioli seminati

08/05/2017, 20:43

ok
si più o meno ne lascerò 2 per fossa, e tra fossa e fossa ci sono circa 50 cm.....

per sostenere vado con rete di plastica direi......

necessitano di concimazioni o pacciamture?

09/05/2017, 9:30

Con la rete di plastica ho notato che hanno difficoltà a salire, ottengo risultati decisamente migliori con rami secchi facendo una sorta di arco/capanna.

10/05/2017, 8:34

Alverman23 ha scritto:Con la rete di plastica ho notato che hanno difficoltà a salire, ottengo risultati decisamente migliori con rami secchi facendo una sorta di arco/capanna.

Con il vantaggio che alla fine è tutto biodegradabile ;)

10/05/2017, 17:49

Alverman23 ha scritto:Con la rete di plastica ho notato che hanno difficoltà a salire, ottengo risultati decisamente migliori con rami secchi facendo una sorta di arco/capanna.

Confermo, fatto anche io l'anno scorso. Rami a capanna uniti da fascette di plastica. ;)

10/05/2017, 20:52

Li lascio correre a terra, mai avuto problemi...

Ciao

10/05/2017, 21:27

diradati oggi...speriamo

certo che la struttura coi rami secchi mi sembra ulteriormente complicata....mmhhh

proverò comunque con una rete.....magari non proprio liscissima....

11/05/2017, 10:32

bajano ha scritto:certo che la struttura coi rami secchi mi sembra ulteriormente complicata....mmhhh

Perchè? Io avevo interrato i rami di una decina di centimetri, poi li avevo incastrati creando una struttura stabile che ho fissato con delle fascette da elettricista. Più difficile a scriversi che a farsi. :mrgreen:

11/05/2017, 12:43

hai foto?

effettivamente non ho possibilità di rimediare rami secchi

per assurdo è molto più comodo andare in cooperativa agricola, prendere due pali e due metri di rete e via....

12/05/2017, 9:36

Comodo sì, ma spendi e non hai lo stesso risultato.
Ti rechi lungo l'Arno, e prelievi qualche ramo di quelli più dritti possibile, anche se ha le foglie. Effettuando una potatura leggera non arrechi alcun danno all'ambiente.

12/05/2017, 18:17

bajano ha scritto:hai foto?

effettivamente non ho possibilità di rimediare rami secchi

per assurdo è molto più comodo andare in cooperativa agricola, prendere due pali e due metri di rete e via....

Li puoi trovare in un qualunque parco pubblico... :mrgreen:

Alverman23 ha scritto:Comodo sì, ma spendi e non hai lo stesso risultato.
Ti rechi lungo l'Arno, e prelievi qualche ramo di quelli più dritti possibile, anche se ha le foglie. Effettuando una potatura leggera non arrechi alcun danno all'ambiente.

Io non ho prestato cura a come fossero, anzi ho notato che con più ramificazioni i cetrioli avevano molti più appigli. ;)
Rispondi al messaggio