Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:57




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cenere nel compost 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
faccio du etipi di compost
nei bidoni verdi metto lo sfalcio del prato e gli scarti di cucina
nel'orto metto le erbe che estrirpo facendo un mucchio tenuto da assi,
funziona bene
ora sicome uso una stufa a legna per riscaldamento produco molta cenere,
prer adesso faccio un mucchio a parte, ma pensavo di aggiungera ai compost,
ho un po di timore per la possibilità di alterare l'equilibrio dell'orto inserendo troppa cenere
cioè di spostarlo troppo verso il basico. Già il mio terreno è troppo basico . molto sabbioso circondato da pioppo e quercia.
un'altra domanda:
nel terreno circostante crescono molte felci possono fornire sostanze al compost o è meglio non metterle??

ringrazio per le risposte
un saluto
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/10/2009, 2:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
La cenere sposta sull'acido, è parecchio acida ed esagerare fa male. La cenere è ottimo concime per cipolle, lattuga e contenendo molto potassio è da apportare alle coltivazioni che richiedono molto potassio tipo Angurie e meloni.

Per il compost informati presso il comune dove risiedi. Dalle mie parti la società che raccoglie l'immondizia composta la frazione umida e distribuisce il compost gratuitamente, basta andarselo a prendere e caricarlo.

Per le felci non saprei...


23/10/2009, 8:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao pioppino,
come tu ben dici, la cenere sposta il pH verso il basico, in quanto fortemente alcalina data la massiccia presenza di Ossido di Calcio (CaO) e ossido di magnesio (MgO), inoltre ha un buon tenore in potassio e fosforo, poi la composizione può variare a seconda della legna bruciata.
La cosa strana è la presenza di felci, che prediligono un terreno acido, però meglio non metterle nel compost, in quanto spesso contengono sostanze tossiche.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/10/2009, 12:36
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Pioppino ma piove molto dalle tue parti? Perchè forse il pH del tuo terreno non è così alcalino... dato che come dici è anche molto sabbioso. I pioppi inoltre non amano certo stare in ambienti asciutti; in più hai anche le felci...
Francesco mi correggerà se dico una castroneria :)
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao pioppino,
come tu ben dici, la cenere sposta il pH verso il basico, in quanto fortemente alcalina data la massiccia presenza di Ossido di Calcio (CaO) e ossido di magnesio (MgO), inoltre ha un buon tenore in potassio e fosforo, poi la composizione può variare a seconda della legna bruciata.
La cosa strana è la presenza di felci, che prediligono un terreno acido, però meglio non metterle nel compost, in quanto spesso contengono sostanze tossiche.
Saluti Francesco


vorrei chiarire:

il terreno dove ho l'orto è verso l'alcalino (l'ho fatto analizzare)

pensavo di usare la cenere per bilanciare l'alto tenore di azoto che mi avete detto in altri post può compromettere la fruttificazione.
magari mettendolo nel compost o spargendolo sul terreno ma il mio dubbio è che diventi più alcalino,
mi hanno dettomdi metterci dell'urea, ma , a parte che non saprei dove prenderla, cosa succede all' azoto??

Da me di solito piove abbastanza e il terreno è sabbioso, ma sotto deve esserci acqua perchè crescono spontaneamente i pioppi, i salici e le canne,

le felci invece sono sotto dei pini che sono lontani dall' orto.
forse potrei "rubare" del terriccio alla pineta per acidificare il compost?
ringrazioo per l'attenzione
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/10/2009, 2:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao pioppino,
se aggiungi Urea il contenuto di azoto sale e di molto, in quanto l'Urea ne contiene molto 46%.
Secondo me non importa acidificare il compost, dovrebbe venire bene lo stesso.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/10/2009, 9:19
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Svelato l'arcano.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


24/10/2009, 9:33
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 8:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, sono entrato nel forum da poco e vsono interessato al compostaggio che vorrei effettuare con canne.
La produzione di canne dedl mio orto è notevole e sarebbe mia intenzione ridurle, con un trituratore, in piccoli pezzi da utilizzare per la pacciamatura ma sono insicuro del risultato in quanto ho notato che gli ortaggi piantati a meno di un metro dalle canne muoiono.
Vorrei sapere se la mia intenzione è consigliabile oppure se le canne sono tossiche per la crescita degli ortaggi e posizionare sul terreno frantumate determinerebbero la distruzione delle piante e forse anche degli alberi presenti

Grazie e saluti a tutti.
Renato da Napoli


07/11/2009, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le canne ahnno un apaprato radicel cosi potente che assorbono tutte le sostanze nutritive sopratutto acqua

se vuoi usare le canne per pacchiamatura devi tritarle molto fini

emischiarle con della torba perche marciscano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2009, 20:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/11/2009, 8:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Grinto quindi non sono tossiche ma nutrienti ? tu le usi in questo modo ?


07/11/2009, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy