Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cenere ed ortaggi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Leggendo il libro dell'orto di cui mi avvalgo per apprendere i primi rudimenti in materia, nel capitolo dedicato ai fertilizzanti organici trovo scritto che la cenere vegetale contiene potassio, calcio e magnesio, tutti elementi utili al fine di fertilizzare il terreno, e che ai fini pratici può essere considerato un concime potassico che esplica anche un'azione correttiva verso l'acidità del suolo.
Sempre nello stesso capitolo dello stesso libro, apprendo che il potassio "favorisce l'accumulo di sostanze di riserva nei bulbi, nei tuberi, rizomi e semi e stimola anche la fioritura".

A seguito di ciò il mio dubbio è: posso dare la cenere di legna proveniente dal mio caminetto agli ortaggi che ho nell'orto (attualmente broccoli e cavoli di vario tipo) senza rischiare di rovinarli? Questo dubbio mi è sorto perchè i miei ortaggi non hanno ancora fruttificato e quindi mi chiedevo se la cenere potesse aiutare le piante, già ben sviluppate, non tanto a velocizzare la fruttificazione (non so se il termine è esatto :) ) ma bensì ad ottenere cavoli, broccoli e verze più belli e saporiti.

Ringrazio in anticipo chi mi sarà d'aiuto.
Un salutone!

_________________
Finché dura fa verdura


02/11/2009, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao rutilio85,
l'uso della cenere è già stato trattato: orticoltura-f42/problemi-crescita-pomodori-grappoli-che-si-piegano-dal-peso-t3604-10.html, comunque ti dico che se la metti ora, difficilmente il potassio presente potrà aiutare la tua produzione attuale, magari quella futura in quanto è un elemento poco mobile, comunque se ne spandi un po' intorno alla pianta male non fa.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/11/2009, 16:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2009, 15:44
Messaggi: 91
Rispondi citando
Grazie mille Francesco, gentile e celere nella risposta come al solito :)

Avrei però delle domande specifiche alle quali, spero, tu possa rispondere:

1- La cenere in che periodo del ciclo di vita di un qualsiasi ortaggio è bene spanderla per avere un certo effetto benefico?
2- Quali sono gli effettivi benefici della cenere e dei concimi potassici in genere?
3- Si può usare la cenere per qualsiasi ortaggio o è meglio usarla solo per ortaggi specifici (nel caso, quali?) ?

Grazie mille!
:)

_________________
Finché dura fa verdura


02/11/2009, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao rutilio85,
la cenere non è un vero e proprio concime, anche se contiene Potassio, Fosforo e Ossido di Calcio e Ossido di Magnesio e altri microelementi.
Il mio consiglio è di spanderla in autunno-inverno, come per il letame così poi sarà interrata e gli elementi poco mobili che contiene saranno disponibili per le piante che saranno coltivate, inoltra alcune volte si usa per correggere terreni troppo acidi, in quanto ha una reazione alcalina.
Il potassio è un elemento fondamentale e ha varie funzione, per es. rende la pianta più resistente alla siccità e inoltre favorisce l'accumulo di zuccheri, vedi uva.
La cenere di solito viene distribuita su tutta la superficie e poi si possono coltivare tutti gli ortaggi, per es. un coltura in cui è molto usata è quella dell'aglio.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/11/2009, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy