Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:15




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
cavoli invernali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
a giugno ho effettuato le semine invernali per i trapianti estivi: cavoli e porri (il radicchio lo compro), annaffiati, diradati e, quando sono comparse le prime foglioline vere anche un po' di concime liquido.
I porri crescono normalmente e li trapianterò il mese prossimo come ultima verdura invernale (se qualche bestiaccia non me li scava di nuovo) i cavoli sono anche troppo rigogliosi, normalmente li trapianto dopo la prima burrasca di ferragosto, dite che è troppo presto farlo ora?


19/07/2020, 8:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
I porri di solito si seminano a marzo per trapiantare ora, almeno dove vivo.
I cavoli dipende dalle varietà. Ora si trapianta l'invernale a più di 100 giorni per averli già formati con l'arrivo del freddo e i precoci più tardi. Poi se si vogliono mangiare a fine estate si possono mettere i precoci anche ora


19/07/2020, 9:17
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Qui l'autunno è più mite per cui, generalmente, i porri li trapianto più avanti (anche perché non ho tanta disponibilità di acqua e adesso sarebbe troppo caldo), anch'io li semino un po' prima, ma con il lock down non si trovava una bustina di semi :( e devono crescere ancora un po'.
I cavoli seminati sono varietà invernali: verza invernale mantovana, cavolo nero, i più precoci il cappuccio e il broccolo calabrese, che dovrebbero essere pronti in autunno, vabbeh, è una domanda oziosa, il terreno è pronto e non posso fare invecchiare troppo le piante, aspetto una settimana / dieci giorni e vado coi trapianti.


19/07/2020, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy