Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cascola fiorale pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, sono nuovo del forum.
Ho piantato sul balcone di casa in una cassetta 60x20 tre pomodori e in una cassetta 50x15 altri tre pomodori.
Tutti e sei hanno la cascola fiorale: il picciolo diventa giallo e il fiore cade. Talvolta il fiore non cade ma si secca, così come si secca il picciolo.

Il terriccio usato è il Floragard Floradur a grana grossolana, le concimazioni sono state effettuate ogni 15 giorni con 2g/l del Cifo Floral N ad inizio trapianto, e poi con del Cifo Floral K 2g/l e Algatron successivamente (a distanza di 10 giorni).
Non prendono praticamente mai sole ma sono in una posizione abbastanza luminosa.
Annaffio mediamente una volta ogni 2/3 giorni con l'annaffiatoio da 5 litri per tutte e due le cassette.
Ho rilevato solo qualche mina su qualche foglia e non evidenze di batteriosi o attacchi di peronospora. Ad inizio fase vegetativa ho fatto due trattamenti con il Cupravis Blu WG (3g/l).

Sto provando a tamburellare sul fusto della pianta, va bene?
Da cosa può dipendere la cascola?

Grazie anticipatamente.


18/06/2010, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
aserrao ha scritto:
.

Non prendono praticamente mai sole ma sono in una posizione abbastanza luminosa.



Ciao, i pomodori necessitano di pieno sole.
Tutte le altre cure sono inutili senza questa condizione, e le piante avranno sempre problemi, vedi mancata allegagione.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


19/06/2010, 15:09
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
Ciao, i pomodori necessitano di pieno sole.
Tutte le altre cure sono inutili senza questa condizione, e le piante avranno sempre problemi, vedi mancata allegagione.


Purtroppo ho il balcone esposto a nord ma prende il sole per un paio di ore la mattina, diciamo dalle 8 alle 11...
Vedrò cosa sarò riuscito a raccogliere...
;)


19/06/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
Ciao, i pomodori necessitano di pieno sole.
Tutte le altre cure sono inutili senza questa condizione, e le piante avranno sempre problemi, vedi mancata allegagione.


Fra l'altro la cosa assai strana è che sul picciolo che porta i frutti continuano a crescerci delle foglie...


19/06/2010, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
La tua attenzione è notevole, ma ti invito a semplificare la tua visione ribadendo il concetto che piante coltivate in condizioni non ottimale si comportano in modo anomalo.
Tuttavia la crescita di piccole foglie sul picciolo fiorale a volte capita nel pomodoro, le ho notate anche sui miei.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


19/06/2010, 18:19
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
La tua attenzione è notevole, ma ti invito a semplificare la tua visione ribadendo il concetto che piante coltivate in condizioni non ottimale si comportano in modo anomalo.
Tuttavia la crescita di piccole foglie sul picciolo fiorale a volte capita nel pomodoro, le ho notate anche sui miei.


Non ho specificato che, purtroppo, ho trapiantato questi pomodori al primo palco già parzialmente allegato. Forse dipenderà da questo.

Per la questione del sole: ma allora i pomodori in serra come fanno?
Mica ricevono il pieno sole...


19/06/2010, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Le serre sono sotto il sole..
Se misuri la "luminosità" di una serra, essa non è molto differente da quella esterna.
C'è solo un pò di assorbimento e diffusione da parte del vetro....ma è come quando guidi una macchina, sei dietro un vetro ma per fortuna la luce entra quasi al 100%.

In generale, la luce che basta a noi per vedere bene in un ambiente, non è sufficiente, per le piante a noi famigliari, per compire un'adeguata fotosintesi e quindi svilupparsi correttamente.

Per aquanto riguarda la questione del palco allegato, io credo che le piante debbano raggiungere la maturità produttiva in campo o nel contenitore più opportuno e definitivo.
Spesso le piante stressate tendono a fruttificare prima e malamente.

Resta sempre il discorso della carenza di sole.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


20/06/2010, 0:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sembra strano che un balcone esposto a nord prenda sole per 3 ore di mattina
cmq credo che sia la mancanza di luce e forse una eccessiva vigoria delle piante testimoniata dalla formazione delle foglie anche sul grappolo
inviterei a nn fare nomi dei prodotti usati, facciamo una pubblicità gratuita e noi nn vogliamo

_________________
I


20/06/2010, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy