Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Calcio per pomodori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2637
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
leggi bene sulla etichetta, 2kg-ha fertirrigazione............io la vedo-intenderei fertirrigazione al suolo non a foglia = 2kg per ettaro ha =10.000 mt
2 kg = 2000 grammi 2gr litro = 1000 litri da irrigare in fertirrigazione come? se si intende darla al suolo o in modo nebulizzato sulla pianta.
se si da im modo nebulizzato ne bastano 20 cl per ogni pianta
1000 litri = 100.000 cl / 20cl = 5000 piantine
su un ettaro ce le vedo bene 5000 piantine

se metti etichetta.....?


08/06/2022, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 23:30
Messaggi: 82
Località: Roma
Rispondi citando
Eccola qui


Allegati:
IMG_20220608_215444.jpg
IMG_20220608_215444.jpg [ 109.03 KiB | Osservato 434 volte ]
08/06/2022, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2637
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ok, ritengo di avrti fornito dei dati a consumo per uso fogliare in linea con etichetta.
sul fatto che io irrigo alla piantina una quantità 0.6-0.7 lt miscela (1.5 grammi/litro) sono pratiche che si evono valorizzare sui risultati ottenuti.
Molti risultati sulla fertirrigazione, devono essere valutati in relazione ai concimi che si danno in fase di preparazione terreno e periodo dei trapianti.
A mio parere è molto importante non fare concimazioni variegate e modificate per ogni stagione, ma valutare il concime e le dosi immesse per comprendere come utilizzarli in avvenire per migliorare il raccolto.
Le etichette sono utili, ma ancora più utile e l'sperienza sul proprio campo coltivato.
ciao buon orto. :D


09/06/2022, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 23:30
Messaggi: 82
Località: Roma
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
ok, ritengo di avrti fornito dei dati a consumo per uso fogliare in linea con etichetta.
sul fatto che io irrigo alla piantina una quantità 0.6-0.7 lt miscela (1.5 grammi/litro) sono pratiche che si evono valorizzare sui risultati ottenuti.
Molti risultati sulla fertirrigazione, devono essere valutati in relazione ai concimi che si danno in fase di preparazione terreno e periodo dei trapianti.
A mio parere è molto importante non fare concimazioni variegate e modificate per ogni stagione, ma valutare il concime e le dosi immesse per comprendere come utilizzarli in avvenire per migliorare il raccolto.
Le etichette sono utili, ma ancora più utile e l'sperienza sul proprio campo coltivato.
ciao buon orto. :D


Grazie mille!


10/06/2022, 11:05
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Sarà scontato ma dipende dalla varietà di pomodoro, ci sono quelle suscettibili al marciume (san marzano, cuore di bue). A quest'ultime bisogna ridurre l'apporto di azoto.
Senza sminuire l'utilità del calcio.


13/06/2022, 13:04
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Buongiorno,

ho cercato il Calciogreen plus su vari siti ma risulta esaurito e non lo hanno nemmeno le agrarie della mia zona che tra l'altro propongono prodotti in confezioni "mignon" a prezzi esagerati.
Sapete dove trovarlo (online) oppure consigliarmi un valido sostituto? Secondo voi è meglio un prodotto liquido o uno in polvere?

Grazie e saluti


22/06/2022, 9:28
Profilo

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
MarcoAL ha scritto:
Buongiorno,

ho cercato il Calciogreen plus su vari siti ma risulta esaurito e non lo hanno nemmeno le agrarie della mia zona che tra l'altro propongono prodotti in confezioni "mignon" a prezzi esagerati.
Sapete dove trovarlo (online) oppure consigliarmi un valido sostituto? Secondo voi è meglio un prodotto liquido o uno in polvere?

Grazie e saluti


Perché non provi con il litotamnio? Contiene calcio.


26/06/2022, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5974
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
MarcoAL ha scritto:
Buongiorno,

ho cercato il Calciogreen plus su vari siti ma risulta esaurito e non lo hanno nemmeno le agrarie della mia zona che tra l'altro propongono prodotti in confezioni "mignon" a prezzi esagerati.
Sapete dove trovarlo (online) oppure consigliarmi un valido sostituto? Secondo voi è meglio un prodotto liquido o uno in polvere?

Grazie e saluti


Non so per la durata del prodotto ma mi trovo meglio col liquido per la miscibilità in acqua.
Ho preso un litro liquido al Circolo Agrario, che in certi ambienti ha un fratello nel Consorzio Agrario. Ho speso sui 16 euro.
Non lo do per via fogliare ma per irrigazione idrica. Ne dò poco circa 1/4......1/2 lt di composto a piantina. Non sto a misurare riempio l'annaffiatoio e vado a occhio.
Ho problemi col sole per il fogliare, però per grandi estensioni si fa la levataccia o si aspetta il tardo pomeriggio, e si va di irroratore.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/06/2022, 16:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy