Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Basilico strano

15/07/2011, 16:01

Salve ragazzi,oggi ho visto il mio basilico le foglie in questione anno dei puntini bianchi come se sono bruciati cosa puo essere?non tutte le foglie ma un paio si :( cosa e?
L'acqua la metto sopra con annaffiatoio ma mi anno detto di metterla nel terreno non sopra le foglie per no bruciarle giusto??
P.s:Il basilico in questione e in semi messo in dei vasi diciamo belli grandi :),e gia sono un 30 giorni.

Re: Basilico strano

15/07/2011, 16:21

certo,non devi mai bagnare le foglie,ma da quanto hai scritto sembra che le piantine siano in pieno sole...e questo per il basilico non va bene,va bene la luce ma non il sole diretto,se fai una foto ti potremo aiutare di più...forse ;)
ciao
Adolfo

Re: Basilico strano

18/07/2011, 18:23

ciclero ha scritto:certo,non devi mai bagnare le foglie,ma da quanto hai scritto sembra che le piantine siano in pieno sole...e questo per il basilico non va bene,va bene la luce ma non il sole diretto,se fai una foto ti potremo aiutare di più...forse ;)
ciao
Adolfo

Ragazzi diciamo che la cosa si e risolta :),puntini bianchi non ne ho piu trovati :),per fortuna :),magari era che davo acqua alle foglie con annafiatoio e magari si bruciacchiavano puo essere?ragazzi ma quanto si fa il raccolto?cioe ho 2 tipi di basilico uno e quello classico e l'altro quello con foglie piccolo (non ricordo il nome)quanto se ne parla?gia e 1 mese che sono piantate e pure stanno crescendo cosa faccio?
Mettero foto al piu presto :).

Re: Basilico strano

19/07/2011, 18:28

quello con foglie piccole potrebbe essere il greco...comunque io il basilico lo scapocchio e lo raccolgo quando mi serve scalarmente...ciao.

Re: Basilico strano

20/07/2011, 4:00

il basilco va tagliato a metà fusto vicino ad una foglia così emette due rami..
bisognma stare attenti a cimare quando comincia a fiorire se no la pianta deperisce..
ciao nino
Rispondi al messaggio