Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
avete esperienza sulla permacultura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 583
Località: Cagliari
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Avrei piacere di sapere di più sulla permacultura: avete esperienza in merito? Mi pare giusto:
A) il principio di base, cioè quello di favorire i lo sviluppo spontaneo della fertilità
Mi pare però più arduo
B)credere nell'efficacia delle consociazioni indicate in tale tecnica
C) accettare che il terreno non vada dissodato, dopo che per una vita le lavorazioni sono state considerate indispensabili per arieggiare il terreno, interrare i fertilizzanti, favorire lo sviluppo dei microrganismi, delle radici ecc.
Cosa ne pensate?


15/05/2024, 9:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68070
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cerca qualche discussione su Permacultura in questa sezione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/05/2024, 11:09
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 583
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie Marco ma mi piacerebbe sentire direttamente l'opinione di chi pratica l'agricoltura tradizionale in merito ai punti B e C della mia domanda


15/05/2024, 18:52
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 165
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
lucio ha scritto:
Grazie Marco ma mi piacerebbe sentire direttamente l'opinione di chi pratica l'agricoltura tradizionale in merito ai punti B e C della mia domanda

Tanto dipende dallo scopo per cui fai agricoltura/orticoltura:
se ti basta raccogliere 4 patatine dopo averle messe sotto una marea di fieno o paglia puoi anche non dissodare...
se invece oltre a mantenere la fertilità vuoi raccogliere effettivamente qualcosa per risparmiare sugli alimenti oppure devi vendere allora il terreno lo lavori.
Poi non è detto che lavorarlo sia necessariamente correlato a perdita di fertilità, tanto sta nellla profondità di lavorazione, nel mezzo che usi, se lasci il terreno troppo scoperto o fai sovesci ecc...
Nelle mie fasce coltivate sto aumentando la qualità del terreno visibilmente, eppure vango e uso talvolta anche la fresa


15/05/2024, 22:51
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 583
Località: Cagliari
Rispondi citando
grazie Fede, capisco la tua opinione ma credo che in futuro dovremo fare i conti con questi criteri


16/05/2024, 11:03
Profilo

Iscritto il: 22/04/2020, 12:03
Messaggi: 51
Località: Courmayeur
Rispondi citando
Coltivo il mio piccolo orto da 6 anni in permacultura.
Vivo in media montagna 1200m slm, in autunno apporto del letame e della paglia che stendo senza troppa cura. In primavera aggiungo erba di sfalcio di parchi e giardini.
Semino tutto quello che la quota mi permette, le patate non sono un problema, si interrano benissimo con una zappa da ruscello facendo un solo buco dove andrà deposto il seme, Ricopro con 30 cm di paglia che rinnovo verso fine agosto.
Grandissimo risparmio di acqua, ottimo controllo delle inferstanti, terreno mai zuppo.

Due note negative: 1 l'aumento delle limacce che mi impegnano parecchio nel combatterle. 2 gli uccelli che venendo a banchettare con il numero altissimo di lombrichi, ribaltano quello che semino. Al secondo problema ho posto rimedio con le cassette della verdura di plastica. Nei mercati ne buttano a decine ogni giorno, Scelgo quelle alte 30cm almeno, e lascio la semina protetta fino ad un buon sviluppo della pianta.
Felicissimo della scelta,


12/06/2024, 0:16
Profilo

Iscritto il: 22/04/2020, 12:03
Messaggi: 51
Località: Courmayeur
Rispondi citando
Qui https://yewtu.be/channel/UCsM4_jihNFYe4CtSkXvDR-Q una serie di video interessanti


12/06/2024, 0:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy