 |
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Animale che mangia patate
| Autore |
Messaggio |
|
brazoayeye
Iscritto il: 15/01/2012, 17:19 Messaggi: 286 Località: ~Vicenza
|
Buongiorno,
Questanno le mie patate sono state mangiate appena sotto terra da un animale che ha scavato dei forellini da circa 5cm di diametro.
Cosa può essere e come lo combatto?
Grazie
Allegati:
IMG_20200527_182139.jpg [ 169.33 KiB | Osservato 2507 volte ]
|
| 27/05/2020, 18:19 |
|
 |
|
|
 |
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29346 Località: Imperia
|
Cinque centimetri la talpa? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
| 27/05/2020, 18:26 |
|
 |
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
La talpa non mangia le patate. Mi sembra sia carnivora. Piuttosto che la talpa le arvicole.
|
| 27/05/2020, 18:29 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 14598 Località: Milano nord
|
concordo. arvicole. la talpa si nutre di vermi , insetti , li paralizza con la saliva che contiene una specie di curaro, l'insetto rimane vivo e se lo porta nella tana principale in dispensa.  in attesa di mangiarselo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
| 27/05/2020, 19:00 |
|
 |
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1801 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ma 5 cm oppure 5 mm? ... 5 cm sono tanti non li definerei "forellini" ... Perche' non metti una foto delle patate mangiate?
|
| 27/05/2020, 21:23 |
|
 |
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
...arvicole...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
| 27/05/2020, 22:23 |
|
 |
|
brazoayeye
Iscritto il: 15/01/2012, 17:19 Messaggi: 286 Località: ~Vicenza
|
SERGIOS ha scritto: Ma 5 cm oppure 5 mm? ... 5 cm sono tanti non li definerei "forellini" ... Perche' non metti una foto delle patate mangiate? Forse erano un po' meno di 5cm, ma sicuramente 3cm... Il fatto è che in prossimità della superficie spesso non sono ben definiti e quindi è difficile stimarne bene la dimensione (la terra è oltretutto lavorata quindi collassa facilmente) Come posso fare a liberarmene? In consorzio mi hanno dato delle esce (dei semini ricoperti da una sostanza rossa), ma mi sembra che le bestie proseguano con la distruzione. Forse devo aspettare qualche altro giorno od è meglio tentare qualche altra soluzione?
|
| 28/05/2020, 7:54 |
|
 |
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1801 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
concordo anch'io x arvicole... allo stato attuale, che io sappia, non puoi fare granchè. Le esche vanno bene ma è difficile piazzarle... A volte comunque i danni non sono eccessivi
|
| 28/05/2020, 9:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 32 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |
|