Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ammorbidire terreno orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
@rubescens Grazie, la compostiera già ce l'ho da un anno ma ho controllato e ancora non è pronta.

Vedo di seguire tutti vostri consigli e attendiamo........il momento migliore quindi per riversare tutto sul terreno qual'e'?
Ora che iniziano le colture o è necessario attendere l'autunno, anche se in autunno ci sono le colture invernali almeno fino a dicembre/gennaio.

Grazie


29/03/2020, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Occhio a non esagerare con sfalci, cippato e altro. Rischi di inacidire il terreno. Meglio fare poco alla volta e tenere il pH sott'occhio


29/03/2020, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Adesso le foglie nel bosco sono secche, quercia, olmo, acero, frassino, castagno.
se asciutte le raccogli meglio, ma vai con sacchi neri quelli grandi e le puoi mettere subito per migliorare le tue prode.
evita quelle del pino e simili
Sarebbe un lavoro da fare a dicembre gennaio in quanto il freddo e la pioggia migliorano la trasformazione e la terra si frantuma sfarina
Ne metti tante sopra e con una motozappa lavora molto per miscelare tutto. poi dai una leggera bagnata sopra e lavora trita bene.
Concime di buona qualità 12-12-17 adesso subito.
A fine aprile lavori il terreno negli spazi come ti necessita e metti ciò che desideri secondo il calendario lunare.
al prossimo inizio inverno rinnovi le procedure. se farai un buon lavoro vedrai il colore della terra che muta.
verifica anche i consigli di altri utenti che ti giungeranno.
ciò che ritengo utilissimo per ammorbidire il terreno avere una motozappa idonea efficiente. ;)
saluti


29/03/2020, 13:39
Profilo

Iscritto il: 10/08/2019, 14:17
Messaggi: 68
Località: Forli
Formazione: Ph.D.
Rispondi citando
Ciao,
parlo per la mia piccola esperienza, il mio terreno tende a compattarsi con la stagione estiva, quello che ho osservato e' che se il terreno viene pacciamato con il telo plastico allora rimane morbido. Potresti sperimentare questo metodo.

_________________
Saluti


29/03/2020, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Veramente un grazie di cuore a tutti i vostri consigli sono tutti ottimi.
Vedrò a questo punto di fare un bel mix il prossimo fine autunno............ora non posso uscire e andare a raccogliere le foglie.

Secondo voi posso al momento utilizzare un sacco ci concime 12-12-17 magari da 25kg e spargerlo interamante almeno in una proda?


29/03/2020, 14:04
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per migliorare il terreno argilloso nella serra -proprio in questi giorni- ho deciso di sperimentare un metodo ibribo, una via di mezzo tra orto sinergico e quello classico:
Sposto tutta la terra a lato e in fondo alla buca metto tronchi e rami di quercia vecchi, copro con terra foglie e humus mischiato a stallatico, praticamente faccio 3 strati per un'altezza di 25/30 cm. (negli strati aggiungo lombrichi che avevo allevato a parte). Niente concimi chimici.


Allegati:
IMG_2722.JPG
IMG_2722.JPG [ 209.17 KiB | Osservato 508 volte ]
IMG_2723.JPG
IMG_2723.JPG [ 160.91 KiB | Osservato 508 volte ]
IMG_2727.JPG
IMG_2727.JPG [ 154.6 KiB | Osservato 508 volte ]
29/03/2020, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
schermatone ha scritto:
Secondo voi posso al momento utilizzare un sacco ci concime 12-12-17 magari da 25kg e spargerlo interamante almeno in una proda?


in una proda di quelle che hai mostrato ne bastano 5-6 kg. da dare subito.

Consigli per quest'anno: quando le piante-orto saranno in piena vegetazione con i primi ortaggi in crescita ne prendi 50 grammi in un secchio da 15 litri acqua lo sciogli girando bene e il giorno dopo lo dai vicino al colletto delle piantine circa 1/2 litro per piantina. BEVERONE
se hai un bigonzo da 80-100 litri riempi pieno di acqua + 500 grammi di concime 12-12-17, prepari il beverone e innaffi tutti gli ortaggi.
ripetere ogni 15 giorni.
il prossimo anno dovrai fare una concimazione di pre impianto invernale.


29/03/2020, 15:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
posso chiedere xchè proprio un 12-12-17?

_________________
I


29/03/2020, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per quanto mi è dato sapere nel mio piccolo, ho consigliato all’utente che non relaziona nulla sullo storico del suo orto il quale chiede consigli su come intervenire per renderlo più morbido (deduco che in passato per tale motivo sia stato poco lavorato o quasi per nulla)
preferisco l'utilizzare un 12-12-17 in quanto oggi assistiamo spesso a delle patologie che si notano con clorosi a chiazze e di zone necrotiche lungo i margini e le estremità delle foglie, che possono arricciarsi ed accartocciarsi.
Il Potassio, è uno dei tre principali macroelementi necessari per il terreno e per le piante
Un ternario NPK con maggior percentuale il potassio e ideale per conferire maggiore fertilità al terreno.
Influisce sulla qualità della produzione e dona ai prodotti orticoli ed alla frutta con la facile solubilità in acqua maggiore sapidità e conservabilità.
Lo uso da anni nel mio orto e ottengo ottimi risultati in considerazione del fatto che quasi gli ortaggi di stagione estiva ne hanno bisogno a titolo più elevato rispetto a NP.
n.bene- i consigli dati sono frutto di esperienze personali e non di oggettivi parametri specifici per i richiedenti.
un saluto
Pino.


29/03/2020, 18:41
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
mi incuriosiva il titolo e cmq nulla da dire sulle funzioni del potassio ma i ns terreni quasi mai ne sono carenti.Riguardo al terreno da quello che vedo in foto non è che sia una situazione tragica.Inizierei vista la modesta superficie a vangare e nn fresare ed a farlo quando il terreno è in "tempera" o almeno quando ha la giusta umidità.Poi i vecchi rimedi ovvero letame o in alternativa altre matrici organiche tipo compost,digestato od anche torba.Attenzione con i cippati.Leggevo anche della pacciamatura che effettivamente migliora la struttura.

_________________
I


29/03/2020, 21:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy