Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aiuto zucchine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2010, 9:09
Messaggi: 6
Rispondi citando
salve a tutti e buongiorno

di seguito vi descrivo il mio problema.
ho un piccolo orto fuori casa esposto a sud anche se un po coperto dal recinto di casa infatti riesce a prendere sole dalle 10 di mattina alle 4 di pomerigio.
premesso questo vi chiedo di aiutarmi sulla coltivazione delle mie zucchine, ormai da tempo provo e riprovo a coltivarle ma annualmente cosi come ora mi trovo ad affrontare lo stesso problema(senza soluzione); la pianta cresce sana e forte non sembra avere ne problemi ne malattie ma nel momento in cui mette frutti quest'ultimi dopo qualche giorno ed alla lungheza di poco piu di 10Cm senbrano marcire o comunque appassiscono e diventano gialli o neri. :roll:

Vi chiedo cortesemente se in base alle vostre esperienze/conoscenze è possibile risolvere il problema in qualche modo e soprattutto da cosa è generato? ;)

mi sembra cosi strano vicino a loro ci sono cetrioli peperoni peperoncini e pomodori tutti in perfetta salute perchè le zucchine non riesco a farle crescere?

vi ringrazio anticipatamente certo e convinto dell'ottima qualità di questo forum


23/07/2010, 10:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
troppa acqua?

_________________
I


23/07/2010, 17:33
Profilo

Iscritto il: 08/04/2010, 9:09
Messaggi: 6
Rispondi citando
innanzitutto grazie dell'interessamento
ma guarda ho pensato anch'io alla stessa cosa e non l'ho annaffiate più da circa 15 gg ma è sempre peggio. help :?:


26/07/2010, 8:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
prova a postare una foto

_________________
I


26/07/2010, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
adiquinzio ha scritto:
salve a tutti e buongiorno

di seguito vi descrivo il mio problema.
ho un piccolo orto fuori casa esposto a sud anche se un po coperto dal recinto di casa infatti riesce a prendere sole dalle 10 di mattina alle 4 di pomerigio.
premesso questo vi chiedo di aiutarmi sulla coltivazione delle mie zucchine, ormai da tempo provo e riprovo a coltivarle ma annualmente cosi come ora mi trovo ad affrontare lo stesso problema(senza soluzione); la pianta cresce sana e forte non sembra avere ne problemi ne malattie ma nel momento in cui mette frutti quest'ultimi dopo qualche giorno ed alla lungheza di poco piu di 10Cm senbrano marcire o comunque appassiscono e diventano gialli o neri. :roll:

Vi chiedo cortesemente se in base alle vostre esperienze/conoscenze è possibile risolvere il problema in qualche modo e soprattutto da cosa è generato? ;)

mi sembra cosi strano vicino a loro ci sono cetrioli peperoni peperoncini e pomodori tutti in perfetta salute perchè le zucchine non riesco a farle crescere?

vi ringrazio anticipatamente certo e convinto dell'ottima qualità di questo forum


secondo me non vengono fertilizzate...

le zucchine spesso hanno questo problema nei luoghi ristretti.. puoi provare a togliere un fiore maschile (quello con un unico capolino giallo) e il gambo sottile e inserirlo nel fiore femminile scossandolo un po.
prova non costa nulla
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/07/2010, 14:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy