Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto per zucchini che diventano gialli

30/06/2016, 20:46

cater ha scritto:Mi accodo anche io.
È da escludere la mancata allegagione perché seccano subito, e la concimazione.
Le piante sono sanissime ed ho raccolto soltanto una zucchima e una miriade di fiori.
Non mi è mai successo una cosa del genere.

Ciao, queste piante sole ne prendono?

30/06/2016, 20:50

giuse57 ha scritto:La malattia è già partita si, e vorrei prendere qualche prodotto per cercare di salvare il salvabile. Purtroppo con la mia nulla esperienza il danno era già fatto e me ne sono accorto tardi. Cosa intendi per interventi sistemici? Puoi indirizzarmi su un prodotto, così so cosa chiedere all'agraria? Grazie ancora.

Lo zolfo bagnabile va benissimo :) ovviamente le foglie colpite in modo massiccio puoi anche tagliarle, se l'oidio è molto lieve lo blocchi senza fatica.

30/06/2016, 20:57

usa piante resistenti all'oidio, per quest'anno è andata ma il prossimo anno se metterai piante resistenti faticherai meno.

30/06/2016, 21:02

Io ho seminato per la seconda volta in questi giorni, se semina adesso fino a settembre dovrebbe raccogliere tranquillamente. Prova le zucchine greizyni sono abbastanza resistenti è anno una buona produzione.

30/06/2016, 22:03

Marcello, si il sole lo prendono.
È seme dell'anno scorso credo un ibrido di romanesca e altra qualità.
Sto provando a riconcimare ma non ceedo che sia quello.

30/06/2016, 22:16

Grazie per i consigli, provvederò dunque a procucarmi lo zolfo bagnabile, e magari il prossimo anno comprerò dei semi di zucchini resistenti a questa malattia. Sapete dove posso leggere se una pianta di zucchino è più o meno resiste a questo fungo? Scusate se sono pesante ma non sono molto pratico. Grazie.

PS: ma la produzione di una pianta di zucchino quando dura? Le mie piantine le ho trapiantate il 20 aprile, secondo voi durano fino a quando? Spero di essermi spiegato.

01/07/2016, 7:22

la durata di produzione dipende sia dalla varietà che da come sono tenute , nel senso che non devono subire malattie o quant'altro , l'anno scorso non tutte , ma un paio di piante hanno prodotto fino alla fine di settembre

01/07/2016, 7:35

Niso ha scritto:Marcello, si il sole lo prendono.
È seme dell'anno scorso credo un ibrido di romanesca e altra qualità.
Sto provando a riconcimare ma non ceedo che sia quello.

Ibridi? :roll:

01/07/2016, 7:48

Grazie per le informazioni. Per il momento la metà delle piante ha zucchini, la metà no e una l'ho cimata praticamente tutta e sono malate, anche se ho provveduto a tagliare le foglie pesantemente colpite dallo oidiio. Il problema è che se anche qualche pianta ha gli zucchini, poi quasi sicuramente diventeranno gialli e marciranno prima che posso raccoglierli. Secondo voi è meglio se ranco tutto e riparto da zero? Io ho coltivato la qualità di zucchino genovese. Grazie,

01/07/2016, 8:25

io le piante colpite le tolgo, e avendo lo spazio le tengo in rotazione , ultima semina 10 gg fa e con l'arrivo del caldo fanno presto a produrre ;)
Rispondi al messaggio