Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
AIUTO IRRIGAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2021, 9:54
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedervi un consiglio: sto per ingrandire la mia piccolissima azienda agricola, ho acquistato un terreno di circa 5000 mq leggermente in pendenza più un altro paio di lotti poco distanti da circa 1200 mq l'uno. Il mio progetto è di fare un grande orto misto con il quale poi produrrò ortaggi che venderò in cassette miste. Ho a disposizione l'acqua raccolta da un piccolo fiumiciattolo e una sorgente con poca acqua ma regolare. Oltre a posizionare dei serbatoi a monte per raccogliere l'acqua sto anche pensando di utilizzare l'acqua dell'acquedotto per avere maggior pressione e la sicurezza di non ri-manere a secco, mi hanno parlato di contratti agevolati per fini agricoli (ne sapete qualcosa??) Volevo chiedervi che tecnica utilizzereste per irrigare un terreno di questo tipo (allego foto). il mio massimo sarebbe un impianto a goccia con centraline siccome non vivo ancora vicino ai campi e sarebbe molto scomodo dover andare ad aprire l'acqua ogni giorno (anche perché per ora ho un altro lavoro). Inoltre siccome il terreno è un pò in pendenza come lo sfruttereste, seminando e quindi poi irrigando in orizzontale o in verticale?

Attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente!!!


Allegati:
Commento file: Ecco una parte del terreno, questa è la pendenza
WhatsApp Image 2020-12-05 at 15.00.51.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-05 at 15.00.51.jpeg [ 80.21 KiB | Osservato 265 volte ]
24/01/2021, 10:26
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Per i contratti agevolati dipende da gestore a gestore quindi dalla zona in cui ti trovi, per prelevare l'acqua dal fiumiciattolo informati che non ci siano dei diritti da pagare anche li.
Un impianto a goccia è l'ideale per gli ortaggi specie se il terreno non è in piano, bisogna disporre le colture in modo che manichette gocciolanti siano il più in piano possibile.


24/01/2021, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy