Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Aiuto irrigazione orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2023, 11:36
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti!

E' il mio primo post anche se da anni seguo questo interessante forum

Ho un problema che mi fa uscire di testa.
Ho progettato un orto di ca. 3000mq nel nostro terreno il quale possiede un pozzo a circa 300mt di distanza.
In attesa di poter pensare ad un impianto definitivo, o magari un nuovo pozzo più ravvicinato, vorrei avere da voi, dei consigli su come poter irrigare quest'orto.

L'acqua del pozzo si trova a 7mt e i 300mt da percorrere sono tutti in piano.
Esistono pompe che raggiungono quella distanza ad una pressione adatta a far andare gli irrigatori?

Per adesso quello che mi è venuto in mente è allestire un carrello al trattore con su cisterna e pompa da riempire al pozzo e da portare e svuotare all'orto, il problema rimane anche il quantitativo di acqua da trasportare, dato che l'appezzamento da bagnare non è piccolissimo ed un pò di acqua la richiede.

Un'altra opzione era quella di mettere pompare l'acqua in una cisterna in prossimità dell'orto e da questa irrigare tramite motopompa.

Spero che qualcuno mi suggerisca soluzioni meno macchinose.

Vi ringrazio per adesso.

Giovanni


19/09/2023, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2626
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Un'altra opzione era quella di mettere pompare l'acqua in una cisterna in prossimità dell'orto e da questa irrigare tramite motopompa.
se non disponi di corrente elettrica diventa molto complicato sotto il profilo spesa.
Di sicuro devi allocare una cisterna al limite orto. E poi la scelta della pompa. meglio elettrica se puoi!


20/09/2023, 16:43
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 161
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
se avessi corrente elettrica probabilmente conviene installare la pompa nel pozzo e posare una tubatura interrata che porti fino all'orto


21/09/2023, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy